cronaca

Il pestaggio un anno fa in centro della città
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il gup Roberta Bossi ha condannato a pene comprese tra 12 anni e 7 anni e 9 mesi le quattro persone imputate per aver picchiato selvaggiamente, un anno fa, quattro clochard in piazza Piccapietra, in pieno centro a Genova. Il processo è con rito abbreviato.

Michal Kraulec, di 25 anni, è stato condannato a 11 anni e 2 mesi, Martin Krocka, di 33 anni, a 12 anni e 16 giorni, Ahmed Dridi, di 22 anni e Karlo Bilani, di 21 anni a 7 anni, 9 mesi e 10 giorni ciascuno. A tutti e quattro il giudice ha inflitto una multa di 100 euro. Sono tutti detenuti in carcere mentre Dridi è ai domiciliari.

Il pm Patrizia Petruzziello, il 15 aprile scorso, aveva chiesto 12 anni per i due slovacchi Michal Krahulec e Martin Krocka, 8 anni per Dridi e 9 anni e 4 mesi per Bilani. Secondo l'accusa si era trattato di una spedizione punitiva per una vendetta. L'episodio risale al 25 gennaio 2014.

Le indagini della Mobile, oltre che sulle immagini riprese dalla videosorveglianza, era stata fatta sui numeri di telefono relative alla zona di Piccapietra e zone limitrofe per vedere se, in quell'arco di tempo, si ripetevano le telefonate considerando anche gli orari. Il primo a essere arrestato era stato Krahulec ritenuto l'organizzatore del raid nei confronti dei quattro clochard, massacrati a calci e a colpi di spranga.

Secondo l'accusa Krahulec avrebbe chiesto agli altri tre di unirsi a lui nell'azione punitiva e gli altri lo avrebbero seguito in un viaggio in auto dalla Versilia a Genova la sera del pestaggio. Una volta a Genova posteggiarono la vettura e si diressero in piazza Piccapietra. Appena individuate le vittime avrebbero fatto allontanare un quinto senzatetto e cominciarono a colpire.