sport

Sgravi sugli affitti e concessioni più lunghe per società sport
1 minuto e 15 secondi di lettura
Entro la fine dell'anno il Comune di Genova potrebbe varare un nuovo 'Regolamento dello sport' che rivoluzionerà i rapporti tra l'ente e le società sportive che gestiscono piscine, campi d'atletica e altri impianti. La bozza del documento prevede sgravi sugli affitti e concessioni più lunghe per chi fa lavori straordinari.

"Il mio mandato è iniziato con la consegna delle chiavi delle piscine Mameli di Voltri e Massa di Nervi da parte delle società sportive in concessione - ha spiegato stamani l'assessore Pino Boero - Non ce la facevano più a far quadrare i bilanci. Come giunta abbiamo pensato che bisognava fare qualcosa per andare incontro alle società e così la Consulta dello sport che raccoglie Coni, Municipi, Comitato paraolimpico si è messa al lavoro".

Ne è nato un nuovo regolamento che a settembre potrebbe iniziare l'iter consiliare. La bozza, come anticipato da Boero, prevede sgravi sugli affitti per chi realizza lavori straordinari, la collaborazione degli uffici comunali nel redigere una "carta d'identità" dell'impianto in modo da individuare i lavori più urgenti, è previsto anche un allungamento dei tempi di concessione fino a 20 anni per le società che realizzano interventi particolarmente onerosi.

Quanto alle due piscine, i lavori verranno concordati con la nuova amministrazione regionale e saranno seguiti per il Comune dal vicesindaco Stefano Bernini che recentemente ha acquisito la delega anche sul'impiantistica sportiva. Per la Mameli è previsto un intervento di 500 mila euro da parte del Comune.