cronaca

Nel campo vivevano sei nuclei famigliari
53 secondi di lettura
Esponenti della Lega Nord con alcuni cittadini hanno effettuato un presidio durante lo sgombero del campo rom abusivo di Lungomare Canepa, sgombero avvenuto stamani da parte di Autorità Portuale e Capitaneria di Porto. Il campo, dove da circa 3 anni vivevano sei nuclei famigliari con bambini e anziani in capanne abusive è area demaniale anche se, nei prossimi giorni, con l'avanzamento del cantiere per la strada a mare sarebbe passato al Comune di Genova.

"Era una situazione insostenibile che avevamo segnalato più volte - ha detto Davide Rossi, capogruppo della Lega Nord al Municipio Centro Ovest - sollecitati dai cittadini che denunciavano vetrine infrante, negozi saccheggiati e, alla Fiumara, un furto al giorno. Finalmente qualcosa si è mosso grazie anche alle tante mozioni presentate, che erano state condivise dall'intera comunità, è arrivato lo sgombero.

Questo, però, non basta - prosegue Rossi - perché abbiamo una situazione analoga in Via Pietro Chiesa, dove vivono una ventina di persone, compresi bambini, e oltre agli sgomberi è necessaria una soluzione. Non serve spostare il problema".