turismo

Attesi nel borgo venticinquemila visitatori
1 minuto e 33 secondi di lettura
Il conto alla rovescia sta per finire. Domani sera, sabato 20 giugno, a Cadimare, borgo marinaro al confine tra il comune della Spezia e quello di Porto Venere, si svolgerà l'ormai tradizionale sbarco dei pirati, rappresentazione scenica, storica e folkloristica che coinvolge l'intera comunità e che ormai da anni rappresenta un'irresistibile attrattiva per spezzini e turisti, italiani e stranieri.

Nel borgo, per una kermesse che si svolge tra mare e porticciolo, sono attesi tra i ventimila e i 25mila visitatori, sulla scorta del grande successo delle passate edizioni.

Lo sbarco avverrà attorno alle 23.00 e per garantire il flusso dei veicoli di soccorso e gestire al meglio l'arrivo in paese di una così ingente folla la Polizia Municipale della Spezia ha predisposto una serie di misure tra cui la chiusura della circolazione veicolare sulla strada Napoleonica nella direttrice La Spezia-Portovenere dalle 23.15 all'una di notte, con eccezione dei mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine, dei mezzi pubblici e autorizzati, mentre sulla stessa arteria è stato istituito il divieto di sosta e di fermata per i mezzi, salvo quelli a due ruote, su viale Fieschi tra Marola e Cadimare sino alle 8 del 21 giugno, giorno successivo alla manifestazione.

La Polizia Municipale raccomanda di evitare l'uso del mezzo privato a favore del servizio di bus navetta dai parcheggi di interscambio di piazza d'Armi (17-20, un mezzo ogni 15 minuti), Palazzetto dello Sport e del centro commerciale Le Terrazze (17-20, un mezzo ogni 20 minuti) e da Porto Venere Cavo (un mezzo ogni mezzora dalle 17). Il ritorno verrà garantito in modo continuo sino a tarda notte.

Consigliato anche il trasporto pubblico via mare, garantito dai vaporetti dei Battellieri del Golfo con le seguenti modalità: partenza da passeggiata Morin per Cadimare alle 18.30, 19.00. 19.15, 20.00 e 20.15; partenza da Cadimare per passeggiata Morin alle 23.30, 00.00, 00.30.