L'Alta Via dei monti liguri è un tracciato escursionistico spartiacque che segue il crinale spartiacque continuo della dorsale montuosa ligure. Si sviluppa per 440 km in un alternarsi di panorami unici e in ambienti che conservano un patrimonio naturale di prim'ordine.Migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia.
Mario Ciampolini e Gianni Sorgia nel 1994 l'hanno percorsa con al loro telecamera per offrire un documento straordinariamente realistico a tutti gli amanti della natura, in onda stasera alle 21:30 su Welcome (canale 12 in Liguria).
Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate.
Notevole lungo l’intero tragitto dell'Alta Via dei monti liguri è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi ed antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso.
Appuntamento con stasera alle 21:30 su Welcome (canale 12 in Liguria) e in streaming sul sito Primocanale.it/welcome, in collaborazione con De Ferrari Editore.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia