cultura

Inaugurato a fianco del commissariato di polizia
50 secondi di lettura
E' stato inaugurato in via Aprosio, proprio a fianco del commissariato di polizia, il primo centro studi e di preghiera musulmano nella città di confine. "La nostra non vuole essere una propaganda per l'odio, ma per la convivenza", ha affermato Taki Hassan, presidente dell'associazione "Fratellanza Ventimiglia", promotrice dell'iniziativa.
 
Il centro sarà aperto anche agli italiani e nel fine settimana saranno organizzate attività educative, sportive e culturali. "L'associazione è nata lo scorso 2 febbraio e abbiamo voluto usare il nome fratellanza, appunto perché ci rivolgiamo all'essere umano, in un momento cruciale in cui si parla di guerre di religione".

Nel dare il nome all'associazione, lo stesso Hassan svela di non aver voluto usare termini più forti come moschea oppure musulmano, per non urtare la cittadinanza e per non entrare in un vorticoso gioco politico. "Abbiamo preferito attendere l'esito delle elezioni regionali prima di inaugurare la nostra struttura, per evitare facili strumentalizzazioni", ha concluso il presidente Hassan.