sport

Prova valida per il titolo tricolore Wrc
1 minuto e 39 secondi di lettura
Sessantasette vetture pronte al via dopo le verifiche. Sarà un Rally della Lanterna scoppiettante, soprattutto per l’inedito sdoppiamento della prova spettacolo all’interno del Palasport. I concorrenti iniziano ad affrontare l’unica prova speciale indoor europea in ordine numerico inverso. Il clou dello spettacolo arriverà nella parte centrale della serata, quando le vetture WRC si esibiranno due volte in meno di un’ora. La seconda prova speciale sarà infatti affrontata dai concorrenti in ordine numerico crescente, in modo da permettere a tutti gli equipaggi un opportuno riposo notturno.

L’attenzione è tutta per i protagonisti del Campionato Italiano WRC, che sotto la Lanterna si giocheranno una fetta importante della stagione. Tra i più temuti troviamo il fresco vincitore del Rally del Salento, Alessandro Bosca, che potrebbe essere molto veloce con la Citroen DS3 sulle strade tortuose dell’entroterra ligure. Paolo Porro  cercherà di migliorare il terzo posto del 2014, così come Sossella (Ford Fiesta, secondo lo scorso anno) tenterà di ottenere la prima vittoria stagionale.

Determinatissimo anche Signor, rallentato da un piccolo inconveniente alla Ford Focus ed in credito con la sfortuna dopo il ritiro della scorsa stagione. Tutti contro il leader di campionato Elwis Chentre (Ford Focus), già vincitore del Lanterna nel trionfale 2009 con la Citroen Xsara, ultima edizione disputata in notturna, sempre affiancato da Fulvio Florean. Da tenere d’occhio anche l’altro terzetto di WRC, formato dalla Peugeot 307 di Gulfi, dalla Focus di Pettenuzzo e dalla Peugeot 206 di Bevacqua.

Il meteo sarà un’incognita da non sottovalutare per i concorrenti. Nell’entroterra infatti potrebbero verificarsi forti temporali, causati dalle altissime temperature. L’incognita gomme sarà quindi il leit motiv della gara. Le tre prove speciali potrebbero anche presentare differenti condizioni del fondo stradale, una  caratteristica tipica dell’Appennino ligure. Non è infatti difficile trovare sulla 'Massimo Canevari' tratti soleggiati alternati a scrosci di pioggia.