cronaca

57 secondi di lettura
Il rifacimento del ponte che attraversa lo Scrivia collegando la piazza del paese con il municipio e la parte alta di Montoggio rappresenta la priorità del sindaco.

Lo aveva ribadito a gran voce anche nei giorni dell’alluvione, Mauro Fantoni.  Ora la sua idea è supportata da un vero e proprio progetto offerto alla comunità dall’ingegnere Sergio Barosso, residente proprio a Montoggio: “Campata unica da 35 metri con una larghezza pari a 9,50 in grado di ridurre notevolmente i rischi in caso di piena. Tuttavia l’elemento più significativo è quello di non avere pile in alveo, liberando il letto da tronchi o barriere che possano ostruire il flusso delle acque fermandosi tra i piloni presenti nell’attuale struttura”.

Il disegno è approdato in Regione. I calcoli di Barroso sono supportati su studi relative a piene secolari in riferimento a un ponte costruito ai primi del novecento e rifatto in epoca fascista, ma tuttora non più in grado di garantire il futuro a prescindere dalla modalità costruttiva. Necessari alle realizzazione della nuova opera quattrini per 1 milione e 600 mila euro.