sport

Rendimento identico, stesso numero di mercatori
3 minuti e 26 secondi di lettura
Tripudio rossoblù al Marassi con un capolavoro della squadra di Gasperini. Di Iago Falque, TIno Costa (doppietta), Bertolacci e Pavoletti le firme di un successo che rilancia il Genoa in ottica Europa League, davanti all'Inter e a un solo punto dalla Sampdoria.

Il Torino è franato completamente nel finale incassando tre reti in pochi minuti. Si infrangono a Marassi i sogni europei per la squadra di Giampiero Ventura.

Con quello di oggi, Iago Falque ha segnato cinque gol nelle sue ultime sette presenze. Tutte e venti le squadre del campionato di Serie A sono andate a segno in questo turno. Non era mai successo da quando il massimo campionato è a venti squadre (stagione 2004-2005).

PRIMO TEMPO - 3' Kucka e Boriello dialogano al limite dell'area, da un rimpallo viene fuori il primo calcio d'angolo dell'incontro; 5' Niang al limite dell'area scarica per Iago Falque, Padelli respinge la conclusione; 10' Calcio di punizione di Gazzi per l'inserimento aereo di Moretti, Perin fa suo il pallone; 18' Gol del Genoa di Iago Falque; 22' Maxi López scarica per Benassi, tiro deviato per due volte dalla difesa del Genoa prima di finire in corner; 29' Colpo di testa di Moretti, Perin blocca in presa; 31' Gol annullato al Genoa: Burdisso va a segno di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Orsato aveva fermato il gioco per un fallo in attacco; 39' Cartellino giallo per Maxi López, in ritardo ai danni di Bertolacci; 45' errore di Roncaglia che spiana la strada a Quagliarella, ma Perin è decisivo nel chiudere lo specchio. Primo tempo con ottima prova della formazione di Gasperini che chiude la frazione in vantaggio grazie alla rete di Iago Falque.

SECONDO TEMPO - Nessuna sostituzione per entrambi i tecnici; 3' Gioco fermo per soccorrere Quagliarella, probabile problema muscolare per l'attaccante del Toro che esce per Martinez; 7' Cross di Bruno Peres deviato dalla difesa del Genoa, Perin fa suo il pallone: 9' Boriello lascia il campo, al suo posto Tino Costa; 16' Gol del Torino: fallo di Burdisso ai danni di Bruno Peres, punizione in rete di El Kadduri per il Torino; 24' Gol del Genoa: calcio di punizione di Tino Costa, deviato da El Kaddouri, che diventa irraggiungibile per Padelli; 29' Gasperini inserisce Pavoletti al posto di Niang; 38' Gol annullato al Genoa: Kucka va a segno, ma per l'arbitro si trovava in fuorigioco; 42' Gol del Genoa con Bertolacci che chiude la partita con un destro a giro dal limite dell'area; 47' Gol del Genoa, in rete anche Pavoletti; 51' Gol del Genoa, Tino Costa raccoglie la respinta di Padelli e mette in rete il pallone del 5-1.

Le formazioni
GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Bertolacci, Kucka, Edenilson; Iago Falque, Borriello, Niang. (A disp. Lamanna, Sommariva, Tambè, Izzo, Lestienne, Bergdich, Pavoletti, Costa, Mandragora, Laxalt). All. Gasperini.

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi, Gazzi, El Kaddouri, Molinaro; Quagliarella, Maxi Lopez. (A disp. Ichazo, Castellazzi, Basha, Farnerud, Gonzalez, Martinez, Jansson, Vives, Silva, Amauri, Darmian). All. Ventura. 

NUMERI PRIMA DEL MATCH - Genoa e Torino sembrano meritare un posto per l'Europa League, con un percorso pressoché identico. Una vittoria in più per il Genoa, un pareggio in più per il Toro, che infatti dista solo due lunghezze dalla squadra di Gasperini.  Identico il ruolino di marcia in trasferta, con 6 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.

In questo momento il rendimento del Genoa è migliore, con nove punti nelle ultime 5 partite, contro i 6 del Toro, che fino alla gara con l'Empoli aveva dato il via a una mini serie di risultati utili positivi (sei, per l'esattezza).

Due squadre molto simili, quindi, che fanno del bel gioco la loro arma vincente non solo per fare punti, ma per attirare il pubblico e meritarsi gli applausi degli addetti ai lavori. Gasperini rilancia Boriello al fianco di Niang, con Iago Falque a supporto. Ventura si affida alla spinta di Darmian e Bruno Peres sugli esterni, per non far mancare i rifornimenti al tandem offensivo: Quagliarella-Maxi López.