cronaca

2 minuti e 56 secondi di lettura
Si corre la seconda tappa del giro d'Italia 2015, da Albenga a Genova per una lunghezza complessiva di 177 Km. Il percorso sulla carta si adatta ai velocista per via delle poche asperità presenti sul percorso e un solo gran premio della montagna di 4° categoria, la salita di Pratozanino a 52 Km dall'arrivo.

Per il momento non si registrano particolari disagi per le chiusure e le deviazioni al traffico. Una situazione che probabilmente, potrebbe complicarsi soprattutto dopo l'arrivo della corsa in via XX Settembre, previsto tra le 16.45 e le 17.30. Per adesso, comunque, Polizia Municipale e Polizia Stradale non segnalano problemi.

 La tappa si chiuderà nella città della Lanterna su un circuito cittadino da ripetere due volte. 
Dal punto di vista meteo sarà un altra giornata soleggiata e ideale dunque per la gara. I cieli si manterranno sempre sereni o al più velati, grazie alla rimonta dell'alta pressione dalla Francia. La temperatura durante lo svolgimento della tappa è compresa tra 21 e 24 gradi e il vento debole in prevalenza settentrionale.

Autostrade - Chi si muove in autostrada dovrà rispettare gli orari di chiusura o parziale chiusura dei varchi autostradali nel tratto che va da Ponente a Genova Ovest. In particolare:  casello Ge-Voltri dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Acque sulfuree e Terminal VTE;  casello Ge-Pegli dalle 14 a cessate esigenze, chiuso; casello Ge-Aeroporto dalle 14 accesso solo direzione ponente e solo per Siffredi - Giotto - interno sestri/ospedale o verso Borzoli; casello Ge-Ovest dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Cantore;  casello Ge-Est nessuna limitazione al traffico veicolare;  casello Ge- Nervi nessuna limitazione al traffico veicolare.

Mobilità urbana e sosta - Limitazioni di circolazione e di sosta nell'area del percorso cittadino (Voltri - Ponente - via Guido Rossa - Sopraelevata - Centro - Albaro - Corso Italia). (clicca qui per scaricare l'ordinanza del Comune di Genova).

Blu area - Chi vive e opera nelle zone interessate dall'evento, se in possesso di un abbonamento Blu Area di ogni genere, dalle 8 di sabato 9 maggio alle 12 di lunedì 11 maggio, può sostare in qualsiasi altra zona Blu Area del territorio cittadino, sono escluse le Isole Azzurre (stalli zona P).

AMT - In occasione del “Giro d’Italia 2015”, anche il servizio Amt subisce variazioni. A seguito della chiusura al transito veicolare di alcune strade cittadine si verificheranno modifiche e limitazioni ai consueti percorsi delle linee bus (clicca qui per leggere tutte le variazioni). Inoltre, domenica 10 maggio a partire dalle ore 13.00 e contestualmente al passaggio della corsa, le linee bus potranno subire ulteriori modifiche e limitazioni che saranno gestite dal personale graduato di Amt.

La prima tappa - Spettacolo a Sanremo per la prima tappa del Giro d’Italia. L'Orica GreenEdge ha vinto il primo appuntamento della 98ª edizione del Giro d'Italia, cronosquadre di 17,6 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo, con il tempo di 19'26'' (alla media oraria di 54,3 km/h). La prima maglia rosa del Giro 2015 va sulle spalle dell'australiano Simon Gerrans, 34 anni originario di Melbourne, che sul lungomare Calvino di Sanremo aveva già trionfato nella Classicissima del 2012 battendo in volata Cancellara e Nibali.

La classifica - Sorride Alberto Contador, secondo con la sua Tinkoff-Saxo a 7'' dall'Orica, terza l'Astana di Aru (19'39'') a 13''. Nella classifica dei migliori, Contador guida con 6'' su Fabio Aru, 12'' su Rigoberto Uran (Etixx-QuickStep) e 20'' su Richie Porte (Sky).