cronaca

3 minuti e 59 secondi di lettura
La cronometro a squadre inaugurerà il 98/o Giro d'Italia di ciclismo. Da San Lorenzo al mare a Sanremo, 17,6 km tutti d'un fiato che si concluderanno sul lungomare Italo Calvino. La partenza della prima squadra è prevista alle 15,10, dal parcheggio della vecchia stazione, l'ultimo arrivo alle 17,15.

PROVINCIA D'IMPERIA - Per la partenza dell'evento sportivo, sono previste diverse variazioni al traffico. Per tutelare l'incolumità del pubblico e per garantire un agevole svolgimento della gara, è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione nel punto di partenza nonché lungo i tratti della strada statale “Aurelia” che costeggiano la pista ciclabile, in ambedue i sensi di marcia. 

Dalle ore 13:00 alle ore  17:15 di Sabato 9 maggio l'Aurelia sarà chiusa da Imperia a Santo Stefano al Mare, rispettivamente all'altezza del bivo per Poggi e del ponte di aregai. Inoltre, nel Comune di San Lorenzo al Mare l'Aurelia sarà chiusa al traffico per esigenze degli oraganizzatori della gara dalle 24 di stasera (venerdì 8 maggio) alla mezzanotte di domani (sabato 9). Numerose i divieti di sosta e di transito anche a Sanremo (clicca qui per scaricare l'ordinanza del Comune di Sanremo). 

Inoltre il pedaggio autostradale tra Imperia Ovest e Arma di Taggia, in entrambe le direzioni e dalle 12 alle 17, sarà gratuito. Lo comunicano il presidente e l'ad di Autostrada dei fiori che, in accordo con la direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali del Mit, hanno accolto la richiesta del Comune di San Lorenzo al Mare

GENOVA - Durante la Festa del 98° Giro d'Italia , sabato 9 e domenica 10 maggio, per muoversi in città è necessario seguire le istruzioni contenute in ordinanze e disposizioni emanate per favorire la gara. Si segnala che potranno comunque esserci variazioni in corso d'opera per cui si raccomanda, di informarsi prima di mettersi in viaggio.

Mobilità urbana e sosta

Limitazioni di circolazione e di sosta nell'area del percorso cittadino (Voltri - Ponente - via Guido Rossa - Sopraelevata - Centro - Albaro - Corso Italia). (clicca qui per scaricare l'ordinanza del Comune di Genova).

Blu area

Chi vive e opera nelle zone interessate dall'evento, se in possesso di un abbonamento Blu Area di ogni genere, dalle 8 di sabato 9 maggio alle 12 di lunedì 11 maggio, può sostare in qualsiasi altra zona Blu Area del territorio cittadino, sono escluse le Isole Azzurre (stalli zona P).

Autostrade

Chi si muove in autostrada dovrà rispettare gli orari di chiusura o parziale chiusura dei varchi autostradali nel tratto che va da Ponente a Genova Ovest.

In particolare:
casello Ge-Voltri dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Acque sulfuree e Terminal VTE
casello Ge-Pegli dalle 14 a cessate esigenze, chiuso
casello Ge-Aeroporto dalle 14 accesso solo direzione ponente e solo per Siffredi - Giotto - interno sestri/ospedale o verso Borzoli
casello Ge-Ovest dalle 14 a cessate esigenze, accesso e uscita consentite solo da/per via Cantore
casello Ge-Est nessuna limitazione al traffico veicolare
casello Ge- Nervi nessuna limitazione al traffico veicolare.

AMT - In occasione del “Giro d’Italia 2015”, anche il servizio Amt subirà variazioni. A seguito della chiusura al transito veicolare di alcune strade cittadine si verificheranno modifiche e limitazioni ai consueti percorsi delle linee bus (clicca qui per leggere tutte le variazioni). Inoltre, domenica 10 maggio a partire dalle ore 13.00 e contestualmente al passaggio della corsa, le linee bus potranno subire ulteriori modifiche e limitazioni che saranno gestite dal personale graduato di Amt.

ALBENGA - In occasione della tappa del Giro d'Italia di domenica 10 maggio l'amministrazione comunale ha varato i seguenti divieti di sosta, molti dei quali scatteranno già sabato 9 maggio. 

Ecco di seguito il dettaglio: piazza del Popolo, piazza Petrarca, viale Martiri della Libertà,via Milite Ignoto, primo tratto, via Vittorio Veneto, primo tratto, Area Piazza Corridoni (ex giostre) dalle ore 15 del 9 maggio a fine evento. Via Trieste, piazza Matteotti, via XXV Aprile, via Fiume (primo tratto), piazza XX Settembre (fronte Carisa) dalle 3 del 10 maggio a fine evento.
Per il percorso cittadino che partirà da Piazza del Popolo divieto di sosta dalle 9 alle 13,30 in via Genova, viale Pontelungo, via Dalmazia, via Patrioti, via Dei Mille (tratto a mare), piazza Matteotti, viale Italia, Lungomare C. Colombo, Lungocenta Deportati Albenganesi, Lungocenta Croce Bianca, piazza Petrarca, via Piave

Nell'ambito della tappa del Giro d'Italia del 10 maggio (Albenga-Genova) sono state predisposte le seguenti chiusure al traffico: piazza del Popolo, piazza Petrarca, viale Martiri della Libertà, via M.Ignoto (primo tratto), via V.Veneto (primo tratto), Area Piazza Corridoni (ex giostre) dalle 17 del 9 maggio a fine evento. Via Trieste, piazza Matteotti, via XXV Aprile, via Fiume (primo tratto), via Genova dalle 5 del 10 maggio a fine evento. Tutti i tratti del percorso cittadino saranno chiusi al traffico dalle 11,30