cronaca

55 secondi di lettura

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito il Nepal. L'epicentro è stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Il sisma è stato avvertito in tutta l'India settentrionale.

"Una grande valanga ha colpito nuovamente il campo base sull'Everest. Numerosi elicotteri hanno evacuato un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2, posti a quota più alta.

E quattro speleologi italiani del Soccorso Alpino, in spedizione nel villaggio di Langtang, zona travolta da un'enorme valanga non danno notizie da ore. Si tratta del medico speleologo Gigliola Mancinelli, Oscar Piazza, del Soccorso Alpino del Trentino Alto Adige e del genovese Giovanni Pizzorni.

52 anni, Pizzorni si trovava in Asia con una squadra di Ancona per effettuare un'escursione in due canyon. Pizzorni è uno dei torrentisti più noti a livello nazionale insieme all'altro disperso, Oscar Piazza. E' anche formatore della scuola specializzata per questa pratica e vicedirettore della Aic Canyoing del Cai di Genova.

Intorno alle 19.30 si era diffusa la voce che i 4 fossero stati contattati telefonicamente, voce che poi è stata smentita.