cultura

1 minuto e 29 secondi di lettura
E' stata consegnata al cinema teatro Ambra di Albenga, da Antonio Ricci e dai Fieui di Carrugi, la "Fionda di Legno" a Fiorella Mannoia. La cantante è stata scelta per il suo forte impegno civile, per il continuo interesse alle tematiche femminili, sociali ed ambientali. "Quando mi è stato comunicato che mi era stato assegnato questo premio ho pensato a uno scherzo, poi ho capito la storia di questo riconoscimento, la motivazione con cui mi è stato dato e ora sono orgoglisa di riceverlo", ha detto la cantante. Mannoia prima di ritirare il premio ha cantato "Quello che le donne non dicono".

Il premio viene conferito a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo italiano che hanno inferto 'fiondate' contro soprusi, malcostume, ipocrisie e che si sono impegnati nel sociale e civile. Nell'albo d'oro ci sono Antonio Ricci, Balbontin-Ceccon-Casalino, Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli, Roberto Vecchioni, Don Gallo, Carlo Petrini e Don Mazzi.

"Fiorella - spiega Gino Rapa portavoce dei Fieui di Carruggi, l'associazione che ha istituito il premio - si è fatta voce dei più deboli usando dal palco il microfono come un megafono per denunciare le ingiustizie del mondo, consapevole che la storia non è proprio quella che ci hanno raccontato ed ecco perché l'abbiamo premiata".

Il premio (decima edizione) è caratterizzato anche da un forte spirito di solidarietà e quest'anno le offerte ricevute nel corso della serata sono state destinate ad "Emergency", di cui Fiorella Mannoia è da tempo sostenitrice. Alla serata hanno partecipato anche Franco Fasano, DorinGhezzi, Shel Shapiro, Oscar Prudente e Danila Satragno.