cronaca

Due le condanne con riti alternativi e 5 patteggiamenti
51 secondi di lettura
Si è chiusa davanti al gup di Imperia Laura Russo con 3 rinvii a giudizio, 2 condanne e la formalizzazione di 5 patteggiamenti l'udienza preliminare al processo sui maltrattamenti aggravati e continuati agli anziani degenti della casa di riposo Borea di Sanremo, culminata il 18 gennaio 2012 con un blitz della Guardia di Finanza che porto' in carcere 7 persone.

Sono stati rinviati a giudizio Rosalba Nasi, ex presidente del ricovero, Stefano Bisiani, presidente della cooperativa Airone di Imperia che forniva gli assistenti sociali e Benito Vitale, dipendente della casa di riposo.

Due le persone condannate in rito abbreviato: Antonio Arias Ponce, l'assistente sociale di origine peruviana arrestato dalla Gdf con l'accusa di violenza sessuale, condannato a 3 anni e 10 mesi e l'assistente sociale Ihor Telpov, ucraino, a 3 anni, 5 mesi e 20 giorni.

Quattro i patteggiamenti a 3 anni e 2 mesi, per altrettanti dipendenti. Le indagini, coordinate dal pm Maria Paola Marrali, permisero di ricostruire tutta una serie di violenze nei confronti degli anziani degenti. Nel mirino della magistratura anche alcune morti sospette. L'inizio del processo è stato fissato al prossimo 2 dicembre.