 "Sospendere il ricorso al sistema di affidamento degli appalti con il prezzo più basso". E' l'appello forte e allarmato lanciato dai vertici di Ance Genova - Assedil, dopo che una recente gara, indetta dall’Agenzia delle Dogane e del Monopolio di Genova per l’affidamento di un lavoro di 250 mila euro, ha optato per l’utilizzo del sistema del massimo ribasso.
                    
                    "Sospendere il ricorso al sistema di affidamento degli appalti con il prezzo più basso". E' l'appello forte e allarmato lanciato dai vertici di Ance Genova - Assedil, dopo che una recente gara, indetta dall’Agenzia delle Dogane e del Monopolio di Genova per l’affidamento di un lavoro di 250 mila euro, ha optato per l’utilizzo del sistema del massimo ribasso.“L’incapacità o l’indisponibilità delle Amministrazioni a verificare l’effettiva congruità del ribasso ed escludere le offerte anomale, fa sì che i lavori vengano aggiudicati con sconti assurdi, in alcuni recenti casi addirittura superiori al 70%, che si traducono poi in un danno per gli stessi enti pubblici”, dice Filippo Delle Piane, presidente degli imprenditori edili genovesi. “Da anni invochiamo una rigorosa analisi a consuntivo degli appalti al massimo ribasso: sinora, non a caso, nessuno ci ha risposto”.
“Il legislatore – aggiunge Delle Piane - proprio per ovviare a questi inconvenienti, ha previsto che sino alla soglia comunitaria di cinque milioni di euro operi un sistema di esclusione automatica delle offerte incongrue (con prezzi troppo alti o troppo bassi), ma a Genova questa norma viene sistematicamente disapplicata.”
Una denuncia he segue quella lanciata dalla Cgil Liguria qualche settimana fa, che Primocanale aveva trattato lo scorso 6 marzo, con un articolo dal titolo "373 milioni di appalti pubblici in Liguria, il 90% al massimo ribasso".
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis