cronaca

1 minuto e 50 secondi di lettura
Un Airbus A320 della Compagnia Germanwings si è schiantato nei pressi di Barcelonette, nel sud della Francia: è quanto scrive la radio francese Europe 1. L'aereo assicurava il collegamento tra Dusseldorf e Barcellona. A bordo viaggiavano circa 144 passeggeri più 6 membri dell’equipaggio.

L'aereo era decollato questa mattina da Düsseldorf per Barcellona, da dove era ripartito poco dopo le 9 con il numero di volo 4U9525. Sarebbe dovuto atterrare nuovamente a Düsseldorf intorno a mezzogiorno.

LA DISCESA E LO SCHIANTO - 
L'aereo stava volando a circa 38mila piedi (circa 12 chilometri) quando per motivi da chiarire ha iniziato a perdere quota. Al momento non si sa se l'equipaggio abbia dichiarato emergenza a bordo. La discesa del velivolo è proseguita per circa 12 minuti, dalle 10.26 alle 10.38, momento dello schianto, avvenuto a circa 1500 metri sul livello del mare.

LUOGO DEL DISASTRO -
E' stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei 'Trois evechés'. E' una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.

Il velivolo era decollato dall'aeroporto El Prat di Barcellona alle 8:57 del mattino diretto a Dusseldorf, secondo un portavoce di Aena, l'ente di gestione aeroportuale spagnola. Aena ha confermato che la comunicazione con l'aereo si è interrotta alle 11:20. Nell'aeroporto barcellonese è stata convocata un'unità di crisi dalle autorità del governo e della prefettura, per dare informazioni e assistenza ai familiari dell'aereo precipitato, riuniti al Terminal 2, dove ha uffici la compagnia Germanwings, filiale di Lufthansa.

"Volava troppo basso l'A320 della Germanwings precipitato nel sud della Francia".
Lo sostiene France Info. Per il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24 "fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf". L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.

"Un giorno nero per la nostra compagnia di volo".
Lo ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto.