curiosità

1 minuto e 39 secondi di lettura
Quest’estate Genova sarà protagonista per la prima volta della festa più colorata che esista: l’Holi Fusion. Chiamato anche Festival dei colori, è una tra le feste più antiche della mitologia Indù. Viene celebrata il giorno successivo alla prima notte di luna piena nel mese di Phalgun, che segna tra le altre cose l’inizio della primavera. Durante la nottata si accendono falò per allontanare gli spiriti maligni e celebrare la vittoria del bene sul male. Ma la vera festa inizia il giorno successivo, quando le persone si riversano in strada e iniziano il vero rituale dell’Holi: il lancio di acqua e polveri colorate.

Holi Fusion nasce in una piccola cittadina olandese, grazie al lavoro di tre amici provenienti dall’Italia, dall’India e dall’Olanda. La loro missione, oltre a quella di far conoscere la tradizione Holi in tutto il mondo, è quella di diffondere l’amore e promuovere la tolleranza e l’uguaglianza in tutte le sue forme. È per questo che, con i profitti del festival, sostengono la causa di beneficenza di Nanhi Kali che combatte da anni per portare istruire le bambine indiane, laddove c’è ancora una forte disuguaglianza di genere.

I colori usati durante il festival, chiamati gulal, sono creati nel pieno rispetto delle tradizioni Holi e dell’ambiente. Sono composti da ingredienti naturali come la farina di mais, questo fa sì che siano completamente biodegradabili, non tossici e sicuri per la pelle e per i polmoni.

Ecco che dopo Eindhoven e Torino, Holi Fusion quest’anno arriva anche a Genova. La data prevista per questa coloratissima festa è il 18 Luglio alla Fiera del mare. L’orario è ancora da definire, così come i dj presenti all’evento. Solo un dato è certo: sono già 6 mila le persone che hanno accettato l’invito su Facebook per questa coloratissima festa.