cronaca

5 minuti e 47 secondi di lettura
Tre uomini travestiti da soldati hanno tentato di attaccare il Parlamento tunisino che ha sede al Bardo e poi rapito un gruppo di turisti stranieri all'interno dell'adiacente museo del Bardo. I due edifici infatti non sono molto distanti tra loro. (guarda le immagini)

La Farnesina ha confermato: "Tre morti sono italiani, almeno sei i feriti tra i nostri connazionali". Il bilancio provvisorio dei morti nell'attacco terroristico al museo Bardo di Tunisi è salito a 24. Lo riporta l'emittente privata Radio Mosaique citando fonti mediche. Sempre secondo la stessa fonte i feriti sarebbero invece 50. Anche altri media locali parlano di 22 morti.

Il premier tunisino Habib Essid ha detto che ci sono anche italiani tra i morti e vittime tedesche, polacche e spagnole. "Le autorità tunisine hanno parlato di vittime di diversa nazionalità, tra cui italiane, ma noi prima di dare numeri vogliamo conferme molto concrete", ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

COSA E' SUCCESSO - Un gruppo di turisti sarebbe stato preso in ostaggio all'interno del museo da terroristi travestiti da soldati. Lo riferiscono i media locali. Gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l'aula del parlamento. Più di 200 turisti erano presenti all'interno del museo del Bardo, a Tunisi, al momento dell'attacco. Lo riferisce l'emittente privata locale Radio Mosaïque FM. 

Poche ore prima dell'attacco, il ministero dell'Interno tunisino aveva annunciato di aver sgominato una cellula jihadista nella periferia nord di Tunisi nell'ambito delle attività di prevenzione di eventuali attentati terroristici nel Paese.

IL BILANCIO DEL PREMIER TUNISINO - Il bilancio dell'attacco al museo del Bardo a Tunisi è di 22 morti. Lo ha detto il premier tunisino Habib Essid. Otto italiani feriti durante l'attacco. La Farnesina comunica che sono un centinaio i connazionali messi in sicurezza. Il premier tunisino: "Diversi morti sono italiani". Alcune fonti parlano di 7 vittime italiane. Il ministro degli Esteri Gentiloni: "Non ci sono certezze sulle vittime italiane"

IL RACCONTO DI UNO STUDENTE GENOVESE A BORDO DELLA MSC SPLENDIDA: "Salvi grazie alla preside che non ci ha fatto scendere"
(GUARDA L'INTERVISTA)

NOTA DI MSC CROCIERE - "Per quanto riguarda gli eventi che sono attualmente in corso a Tunisi, in particolare presso il Museo Nazionale del Bardo, MSC Crociere conferma quanto segue: una delle nostre navi, MSC Splendida, è attualmente nel porto di La Goulette, a Tunisi; al momento dei fatti, alcuni degli ospiti MSC Splendida erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo; tutti i pullman in tour sono stati immediatamente richiamati in porto e tutte le altre escursioni e attività a terra sono state immediatamente sospese.


MSC Crociere è in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il Comandante della Nave e con l’autorità portuale locale per monitorare costantemente l’evolversi della situazione. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore".

NOTA  DI COSTA CROCIERE - "In seguito all'attacco di questa mattina a Tunisi, Costa Crociere conferma che alcuni Ospiti della nave Costa Fascinosa avevano prenotato un'escursione in città oggi. Appena informato dell'attacco, il comando nave ha richiamato immediatamente a bordo tutti i gruppi in escursione. La compagnia è in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il comandante della nave e con l'agente portuale locale per verificare la situazione e il suo evolversi, in modo da raccogliere informazioni aggiornate dalle autorità. A bordo della nave arrivata a Tunisi stamattina c'erano un totale di 3161 ospiti. La partenza della nave da Tunisi, prevista da programma alle ore 20 di oggi, sarà molto probabilmente posticipata. Il management e il Care team di Costa Crociere stanno partendo da Genova per raggiungere questa notte la nave a Tunisi, per rimanere in contatto con le autorità locali e con gli ospiti a bordo. Le autorità di sicurezza locali hanno predisposto misure eccezionali nell'area portuale per garantitre la sicurezza della nave, dei passeggeri e dell'equipaggio."

TURISTI TRA LE VITTIME - Ci sarebbero almeno 18 morti nell'attacco terroristico. Lo dice il portavoce del ministro dell'Interno tunisino Mohamed Ali Aroui. Lo riporta Radio Mosaique. Le vittime sono sette turisti stranieri e un tunisino. Le nazionalità dei turisti non sono ancora state confermate. 

Tra gli ostaggi ci sarebbero quattro dipendenti del Comune di Torino, tra cui Carolina Bottari, di Torino, che al telefono ha parlato di due italiani colpiti.  La Farnesina al momento non conferma.

ITALIANI TRA GLI OSTAGGI - Nel gruppo di 20-30 turisti stranieri in ostaggio all'interno del museo del Bardo ci sarebbero anche alcuni italiani. Lo riferiscono i media locali. Due italiani sono rimasti feriti durante l'attacco al museo del Bardo. Lo riferisce la Farnesina aggiungendo che sono un centinaio i connazionali messi in sicurezza dalle forze tunisine.

BLITZ DELLE FORZE SPECIALI - Le forze speciali antiterrorismo sono in azione al museo del Bardo per liberare gli ostaggi: alcuni di loro sarebbero già stati liberati. Lo riferiscono fonti sul posto. I colpi di arma da fuoco uditi al Parlamento sarebbero stati sparati da agenti delle forze di sicurezza davanti all'entrata del museo del Bardo nei pressi del Parlamento, e non all'interno. Ora gli agenti antiterrorismo si sono appostati all'esterno del museo del Bardo. 

CROCIERISTI AL MUSEO - Alcuni dei turisti rimasti coinvolti sarebbero passeggeri di Costa Fascinosa. La nave era partita dal porto di Savona domenica scorsa, per poi fare tappa a Civitavecchia e Palermo prima di arrivare a Tunisi all'alba di questa mattina. Al momento non si hanno dettagli sul numero di passeggeri coinvolti nè sulle loro nazionalità.  

Tutti i gruppi di escursioni organizzati da Costa Crociere durante la sosta a Tunisi di Costa Fascinosa sono stati richiamati per fare ritorno immediato a bordo. Lo rende noto un comunicato della compagnia, che continua a tenersi in stretto contatto con il ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, col comandante della nave e con l'agente portuale locale per verificare la situazione e il suo evolversi. A bordo di Costa Fascinosa ci sono 3.161 ospiti.

Tra gli escursionisti in visita al museo del Bardo c'erano anche ospiti della nave Msc Splendida, attualmente in porto. Lo rende noto la compagnia. Al momento dell'azione terroristica "i passeggeri di Msc Splendida stavano compiendo varie escursioni: tutti i pullman in tour sono stati immediatamente richiamati in porto e tutte le altre escursioni e attività a terra sono state immediatamente sospese. Msc Crociere è in stretto contatto con il Ministero degli Esteri, con le autorità locali, con il comandante della nave e con l'autorità portuale locale per monitorare l'evolversi della situazione". A bordo della nave si trovano anche le classi quinte dell'Istituto Nautico di Genova. I ragazzi non erano scesi dalla nave e sono tutti in salvo.