sport

2 minuti e 42 secondi di lettura
Ormai non ci sono più “segreti”, lunedì e mercoledì sera sono state svelate in sede Aics tutte le novità in cantiere per la stagione 2015-2016. La nuova distinta online e soprattutto la riforma dei campionati in vista della prossima stagione. Vi siete persi qualcosa? Ecco un riassunto delle due serate.

DISTINTA ONLINE
Una delle grandi novità per la stagione in corso. E' già disponibile la nuova distinta online, una facilitazione per tutti i dirigenti Aics che prima di ogni gara si trovano a dover compilare a mano le tanto “amate” distinte di gioco. Non c’è nulla di obbligatorio, ma sono tanti i vantaggi della compilazione online. Basterà accedere alla pagina personale della squadra (la famosa disciplinare) con user e password personali e cliccare sulla sezione “distinta online”. Qui si potrà compilare tutta la distinta scegliendo i giocatori dal menù a tendina e aggiungendo semplicemente il numero di maglia. Sarà il sistema a segnalare errori o dimenticanze e ad aggiungere il numero di tessera e la categoria Figc, segnalando una volta confermata la distinta anche l’eventuale superamento del punteggio Figc. Una volta confermata basterà stamparla e consegnarla all’arbitro al campo, ovviamente con tutte le modifiche a penna che si vuole o si deve fare all’ultimo momento.

RIFORMA DEI CAMPIONATI
Mentre nel calcio dei “big” da anni parlano di riforme e controriforme, in Aics le riforme le fanno sul serio. Ormai non ci sono più segreti, lunedì e mercoledì sera sono state svelate tutte le novità per la stagione sportiva 2015-2016. Tante le novità, soprattutto nel Provinciale a 7 e Provinciale a 11.

Provinciale a 7: Verranno creati due campionati di èlite, A1 e A2, ognuno da 14 squadre ai quali si accederà in base alla classifica finale di quest’anno (le prime 12 di Divisione A + le prime due di Divisione B in A1; dalla 13esima alla 22esima di Divisione A + terza e quarta di Divisione B + le prime due di Divisione C in A2). Due retrocessioni (dalla A1 alla A2 e dalla A2 alla B) più due playout/playoff incrociati stile Bundesliga. (Prezzo invariato rispetto alla scorsa stagione, nonostante ben quattro turni di gara in più). Una Divisione B con il punteggio Figc abbassato (6 punti) e costi abbassati ed equiparati allo Zonale. Infine la vera novità, un campionato amatoriale anche nel domenicale, sarà la nuova Divisione C, con tesserati zero, costi irrisori e la possibilità in ogni caso di salire in Divisione B.

Provinciale a 11: grande riforma anche nel campionato a 11. Due divisioni, Prima Divisione e Seconda Divisione, con due retrocessioni. Abbassato il punteggio Figc per la Prima Divisione (6 punti), azzerato nella Seconda Divisione che sarà quindi puro amatoriale. Abbassati i costi per entrambi i tornei con l’introduzione della Tassa gara. (85 euro in Prima Divisione, solo 70 euro in Seconda Divisione).

Infrasettimanali: in linea di massima Zonale League, Zonale Liga, Amateur e Over restano invariati. Qualche modifica potrà essere fatta nell’Over 35 con un probabile passaggio all’Over 40 vista l’altissima età media delle squadre che partecipano ai nostri campionati.