politica

Le grandi manovre nel centrodestra
1 minuto e 22 secondi di lettura
E’ caos in Forza Italia, in vista delle regionali, con il centrodestra alla ricerca di una soluzione per individuare un candidato unico, dopo che gli azzurri hanno dapprima lanciato il costruttore Federico Garaventa e in seconda battuta fatto circolare voci insistenti sull’amministratore delegato del Genoa Zarbano. Il tutto mentre la Lega insiste su Edoardo Rixi che si è detto non disponibile ad un ticket che lo vedrebbe in corsa come vicepresidente.

Secondo quanto risulta a Primocanale il coordinatore regionale degli azzurri Sandro Biasotti ha, in queste ultime ore, chiamato Garaventa per prospettargli un passo indietro. E il presidente di Ance, anche considerata la confusione che regna in casa Forza Italia, avrebbe dato il suo benestare. D’altra parte anche Zarbano non ha ancora dato l’ok alla sua candidatura, anzi, dopo un confronto con Edoardo Rixi, avrebbe addirittura manifestato l’intenzione di stilare un comunicato per smentire la sua discesa in campo. Per ora il diretto interessato non ha rilasciato dichiarazioni, ma è probabile che l’idea di una sua candidatura venga messa da parte a riflettori spenti.

La strada per Rixi sembrerebbe spianata. Restano però da superare le diffidenze di Biasotti che insiste per avere un candidato targato Forza Italia. Soluzione questa che vede però Biasotti sempre più solo. La maggioranza degli azzurri liguri a questo punto vorrebbe convergere su Rixi, anche perché individuare un candidato “non politico” e non abbastanza conosciuto significherebbe andare alla caccia di risorse (che al momento non ci sono) per una campagna elettorale che, per avere un buon risultato, avrebbe bisogno di enormi investimenti.