cultura

1 minuto e 6 secondi di lettura
Nell'interessante classifica dei 20 castelli più belli d'Italia pubblicata dal sito "paesi online" spicca anche una meraviglia ligure, il castello di Lerici. Quando si parla di castelli vengono subito in mente i paesaggi della Scozia, della Loira ma questa volta si guarda all'Italia.

Spesso sconosciuto ai più, le origini del castello sono incerte così come per molto tempo è anche stato il suo destino, dato che il paese sembrava averne dimenticato l'esistenza. Il comune di Lerici e la provincia di La Spezia hanno però capito che la posizione strategica che domina l'intero golfo dei poeti e la solida bellezza del castello non potevano che giovare al borgo ligure.

E' così cominciata un'operazione per dare nuova vita alla fortificazione che l'anno scorso, rimanendo aperta ai visitatori da Aprile ad Ottobre, ha superato le 20.000 presenze grazie anche alle numerose mostre, manifestazioni e serate musicali organizzate. Posto viene inoltre lasciato alle cerimonie private come i matrimoni, anche quelli religiosi celebrati nella suggestiva cappella di Santa Anastasia da poco riconsacrata. Infine, per attirare i più piccoli, sono organizzati laboratori di archeologia sperimentale e paleontologia.

L’inserimento nella classifica non è solo un degno riconoscimento della bellezza del luogo ma anche un modo per far crescere la notorietà del borgo tra gli appassionati di storia militare.