cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle ore 11.36 nell'area del Chianti-fiorentino. L'epicentro è stato registrato ad una profondità di 7,1 chilometri. Dalla scorsa notte sono state oltre 20 le scosse di terremoto registrate dall'Ingv con epicentro nella zona del Chianti. Al momento non si registrano danni, ma molta è ancora la paura. Si segnalano interruzioni di energia elettrica.

L'ulteriore scossa è stata avvertita da Firenze a Siena. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone. Evacuate alcune scuole per precauzione nella zona dello sciame sismico, anche a Firenze e Siena.

Il sisma, registrato intorno alle 10,39, è stato di 3.8 di magnitudo, secondo quantorilevato dall'Ingv. L'epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.

La scorsa notte una scossa era stata rilevata sulle Colline del Chianti di magnitudo 3.5, registrata all'1:09. Secondo di rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose. Nella stessa zona era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 ieri alle 15:37.