cronaca

Iniziato dalla mezzanotte di ieri
1 minuto e 57 secondi di lettura
A causa di uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario che terminerà alle 21 la circolazione dei treni di oggi sta subendo rallentamenti e ritardi e disservizi.

I maggiori problemi in Liguria si sono verificati soprattutto a Ponente dove sono stati cancellati molti 'regionali'. Essendo domenica non erano previste fasce protette per i pendolari e questo ha inciso maggiormente sul disagio.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati dei ferrovieri CAT, USB e CUB a partire dalla mezzanotte tra sabato e domenica, e riguarderà le aziende del trasporto ferroviario Trenitalia (Ferrovie dello Stato) e Trenord, secondo orari e modalità differenti a seconda del sindacato di riferimento e dell’adesione allo sciopero. In particolare,
 
il sindacato CAT (Coordinamento Autorganizzato Trasporti) sciopera dalle 24 di sabato alle 21 di domenica; USB Lavoro Privato sciopera dalle 9.01 alle 16.59; CUB Trasporti sciopera dalle 9 alle 17.


Per evitare disagi conviene consultare nel corso della giornata la pagina internet e gli account social dell’azienda ferroviaria interessata dallo sciopero per conoscere le modifiche alla circolazione ordinaria. Per quello che riguarda Trenitalia lo sciopero riguarderà i percorsi dei treni in programma dalle 24 di ieri fino alle 21 di oggi 14 dicembre. Tutti i treni regionali potrebbero subire cancellazioni o variazioni. La circolazione dei treni a lunga percorrenza subirà diverse modifiche, come riportato fin da sabato sul sito di Trenitalia.


Le Frecce, invece, circoleranno regolarmente. Il collegamento tra la stazione Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino sarà regolarmente garantito dai treni del servizio “Leonardo Express” o da autobus sostitutivi. Trattandosi di un giorno festivo, neanche i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21) possono essere garantiti. Si potranno avere informazioni aggiuntive nel corso della giornata consultando la pagina Fsnews.it e seguendo l’account Twitter @fsnews_it.


Per Trenord lo sciopero potrebbe interessare il personale fino alle 21 di oggi, e anche in questo caso non ci saranno fasce di garanzia e servizi minimi. Trenord segnala che viaggeranno regolarmente i treni con partenza entro le 24 di sabato e arrivo a destinazione entro un’ora (quindi entro l’una della notte tra sabato e domenica). NTV La circolazione dei treni ad alta velocità del gruppo Italo Treno, gestiti dall’azienda NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), non dovrebbe invece subire variazioni rispetto al normale svolgimento del servizio.