cronaca

2 minuti e 1 secondo di lettura
Allerta 1 fino a mezzogiorno per probabili temporali anche forti di tipo nevoso sulla Val Bormida nel Savonese, la Valle Stura e, nel genovesato, la Val d'Aveto e la Val Trebbia. Lo ha deciso la Protezione civile regionale.

Per la giornata odierna Arpal ha previsto vento forte su Genova e zone limitrofe. Per questo il Comune di Genova ha deciso che saranno chiusi i parchi, i giardini e le ville comunali, ma verranno garantiti comunque gli accessi con “percorsi protetti” a tutte le strutture presenti all’interno delle stesse aree verdi (scuole e  musei). Per lo stesso motivo, a partire dalla mezzanotte scorsa è stata vietata la circolazione dei motocicli sulla strada sopraelevata Aldo Moro.

Tempeste di fulmini e grandinate hanno colpito nella notte la Liguria creando qualche disagio. Intorno alle 3:50, un fulmine ha innescato un incendio in una conduttura del gas a Leivi, uno dei comuni colpiti dalla tragica alluvione di ottobre in Val Fontanabuona. Sul posto i vigili del fuoco di Chiavari hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Disagi per sette famiglie rimaste senza gas per alcune ore.

Una tempesta di grandine e di fulmini ha colpito la provincia di Savona. Nel capoluogo per precauzione è stato evacuato un campeggio. Diversi i black out elettrici nella zona. In Valbormida resta alta l'attenzione  con i mezzi spargisale e spazzaneve pronti ad intervenire in caso di necessità sia sull'A6 Torino-Savona che sulla provinciale 29 del Cadibona.

La neve è caduta la scorsa notte sui monti alle spalle di Genova e del Tigullio, anche a quote basse. La prima cerchia dei monti a ridosso del capoluogo ligure è stamani imbiancata. Venti centimetri di neve hanno portato il sorriso a Santo Stefano d'Aveto facendo ben sperare per le prossime vacanze natalizie nella località sciistica ligure.

La temperatura si è bruscamente abbassata nella serata di ieri passando dai dieci gradi sopra zero ai 5 gradi sottozero di questa mattina mentre un forte temporale notturno ha ricoperto di neve il monte Bue, il Maggiorasca, il monte Penna e lo scenario di Prato della Cipolla e Rocca d'Aveto si e' subito diventato consono al mese di dicembre. Le strade sono percorribili.

Nell'imperiese molti interventi dei vigili del fuoco per problemi a tetti, finestre e alberi pericolanti a causa di una forte tempesta di vento che non ha provocato però danni di grossa entità.