Arriva da Imperia il grido d’allarme delle sigle sindacali della polizia penitenziaria. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) e la UIL Penitenziari hanno indetto per il 27 Novembre una manifestazione di protesta davanti alla Casa Circondariale della città di Ponente. “Sono mesi che denunciamo uno stato di avanzata criticità che tutt’ora permane nell’istituto di Imperia ed a farne le spese è sempre la Polizia Penitenziaria” denunciano i sindacalisti. “L’organizzazione e l’abbandono di Imperia deve essere portato al centro dell’attenzione perché non deve e non può essere d’esempio per gli altri istituti liguri”.
“Non riusciamo a spiegarci – concludono i leader sindacali – come mai ciò che abbiamo continuamente segnalato ai vertici regionali, non hanno sortito alcun effetto restando inalterato, anzi per alcuni versi peggiorato, l’andamento dell’istituto dal punto di vista dell’organico e dell’organizzazione”.
Tra i motivi dell’agitazione ci sono l’assenza di un direttore (l’istituto è diretto part-time da oltre due anni dal dirigente di Sanremo), l’incremento dei carichi di lavoro che ha fatto seguito all’unificazione dei Tribunali di Imperia e Sanremo, la carenza di personale (soprattutto di quello femminile) e la carenza di mezzi.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria