politica

1 minuto e 2 secondi di lettura
Il ministro Pinotti ha mentito, si dimetta": il Movimento 5 stelle torna alla carica contro la titolare della Difesa, 'rea' di aver approfittato di un volo militare di addestramento per farsi accompagnare a casa da Roma a Genova, lo scorso 5 settembre.


Sulla vicenda hanno aperto un'inchiesta sia la procura militare che la procura di Roma, che procede per peculato d'uso ed ha ricevuto una serie di documenti dal ministero. L'Aeronautica Militare, da parte sua, ribadisce la regolarità di quanto accaduto e parla di "strumentalizzazione mediatica e politica". E dalla Difesa ostentano tranquillità, assicurando di attendere serenamente la conclusione dell'indagine per poi chiedere azioni risarcitorie.


A rinfocolare la polemica, un servizio trasmesso ieri dal Tg di La7, che -sulla base di tabulati Enav  dimostrerebbe come il piano volo del Falcon 50 dell'Aeronautica partito da Ciampino e diretto a Genova sia stato cambiato per adattarlo alle esigenze del ministro, di ritorno dal vertice Nato a Cardiff con l'Airbus che prima aveva lasciato a Firenze il premier Matteo Renzi. "Il piano volo - dicono i deputati M5S - è stato cancellato alle 18:04 e riscritto alle 18:06, in concomitanza, guarda caso, dell'orario del decollo stimato dell'Airbus del premier Renzi da Firenze, sul quale c'era proprio la Pinotti.