sport

4 minuti e 12 secondi di lettura
Una prestazione straordinaria, nella semifinale di andata dei play off di serie A1 maschile il Tennis Club Genova vince nettamente in trasferta a Roma contro Parioli con il punteggio di 5-1.

Nell'ultimo doppio inizialmente sospeso per pioggia il TC Genova si è' poi ritirato per i problemi alla mano di Picco. I ragazzi di coach Mauro Balestra disputano una gara super e ora aspettano con fiducia la semifinale di ritorno in programma tra una settimana a Genova. "Siamo davvero contenti - spuntano il capitano Balestra -, un successo importante e meritato contro un avversario ostico. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno disputato una grandissima prestazione. Ora dobbiamo restare concentrati per il ritorno, ci bastano due punti ma dovremo scendere in campo al top". Soddisfatto anche il direttore sportivo della squadra maschile Renato Del Santo: "Si tratta di un successo importante, i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario. Godiamoci questa vittoria per qualche ora ma poi voltiamo pagina e pensiamo alla gara di ritorno che affronteremo con la massima concentrazione". E nel prossimo week end sarà grande tennis al TC Genova dove giocheranno anche le ragazze conosceranno martedì il nome dell'avversario per lo spareggio in gara unica che aprirà le forte alla finalissima scudetto contro Prato. Martedì sarà previsto il sorteggio tra Castellazzo e Cagliari che oggi hanno pareggiato 2-2 e hanno chiuso in parità la classifica. "Aspettiamo sereni di conoscere il nome dell' avversario - spiega il capitano della squadra di A1 femminile del TC Marco Lubrano - consapevoli della nostra forza ma anche delle insidie dei nostri avversari". E - aggiunge Giorgia Mortello - "si tratta di due squadre difficili ma noi saremo pronte". S

abato e domenica dunque grande spettacolo al TC Genova, sabato dovrebbero giocare le ragazze mentre domenica toccherà alla squadra maschile: martedì sarà ufficiale il programma. "Aspettiamo i genovesi al nostro circolo - spiega il presidente Rodolfo Lercari - sarà uno straordinario week end per il TC Genova e stiamo preparando diverse iniziative. Siamo davvero felici per questa vittoria con Parioli ma dobbiamo restare concentrati perché non è' ancora finita" .
******
Finisce 4-2 per il Circolo Canottieri Aniene il primo atto della semifinale contro il Park Tennis Genova, sulla strada che porta alla finalissima che si disputera' proprio a Genova dal 6 all’8 dicembre al 105 Stadium. Una domenica di grande tennis e di sfide equilibratissime sui campi di Via Zara che hanno tenuto perfettamente nonostante l’ennesima alluvione che ha colpito Genova nella giornata di sabato.

Il Park Tennis Genova schiera Fabio Fognini (numero 20 al mondo) e Pablo Andujar (numero 41) scelti dal capitano Elio Inserra nella rosa che comprende anche Alessandro Giannessi e Gianluca Naso. In campo anche Gianluca Mager (2.2 della classifica italiana) e Tommaso Sanna (2.7). Il Circolo Canottieri Aniene schiera un ottimo Flavio Cipolla (1.9 della classifica italiana) con Simone Vagnozzi (1.16). Con loro Vincenzo Santopadre e Matteo Berrettini (entrambi 2.4).

I primi a scendere in campo sono Mager e Santopadre. La forza del gialloblù del park contro l’esperienza del veterano dell’Aniene. Mager parte forte e conquista il primo set 6-3. Soffre il ritorno dell’avversario nel secondo set che riesce comunque a conquistare (7-6) vincendo il tie-break col punteggio di 7-5. Primo punto per il Park. Sull’altro campo è battaglia tra il giovane Matteo Berrettini, una delle sorprese più belle della stagione a squadre, e il parkiota Sanna. Il primo set va via nei punti finali. Aniene avanti 6-4. Ma è solo l’inizio. Sanna non molla mai e conquista il secondo parziale al tie-break. Il gialloblù ha anche due palle per il match ma perde il terzo set 7-5 al termine di game davvero spettacolari. L’Aniene pareggia il conto: 1-1. Scendono in campo i big: da una parte Fognini contro Cipolla, dall’altra Andujar contro Vagnozzi. La sorpresa arriva proprio nel match del ligure, numero 20 al mondo, che cede contro Cipolla, perdendo in due set 6-1, 6-4. Andujar riequilibra il match vincendo facile su Vagnozzi 6-2, 6-3. Al termine dei singolari è equilibrio perfetto: 2-2.

Il capitano del Park Inserra sceglie di affidarsi al doppio dei big (Fognini e Andujar) abbinando nell’altro Mager e Sanna. Il collega dell’Aniene, Cobolli, sceglie di affiancare Vagnozzi a Berrettini e abbina Cipolla con Santopadre. Il Park va sotto 3-2 a causa dell’infortunio che costringe Tommaso Sanna al ritiro mentre è sotto di un set (6-3). Si gioca su ogni punto, invece, la sfida tra Cipolla-Santopadre e Andujar-Fognini con i romani che vincono il primo set 6-4 e resistono al ritorno dei gialloblù, conquistando il punto della vittoria nel tie-break finale.

Finisce 4-2 per l’Aniene il primo atto sulla strada che porta alla finalissima di Genova. Adesso per il Park serve un’impresa. Sarà durissima ribaltare il risultato, ma i gialloblù ci proveranno domenica prossima a Roma.