cronaca

Crolla il cimitero di Bolzaneto, 70 feretri nel Polcevera
7 minuti e 26 secondi di lettura
Per la nuova instabilità meteo in arrivo sulla Liguria, la protezione civile regionale ha previsto  fino alle 24 di oggi l' Allerta 2 (la massima) nei bacini marittimi di levante, dal Tigullio alla Spezia. Prevista allerta 1 per la zona da Noli a Portofino compresi i bacini interni delle valli genovesi dello Scrivia, Trebbia e Aveto. Criticità ordinaria sul ponente ligure e la Val Bormida.

Cronistoria della giornata

ORE 13.30 -Una voragine si è aperta sulla strada che porta a Casanova, frazione nel comune di Varazze, a causa del maltempo. Il cedimento della carreggiata è avvenuto nel tratto che dal centro porta verso il monte. Il Comune fa sapere che è stato necessario sfollare alcune persone. Risultano ancora fuori casa due famiglie a Savona, in via Oxilia, per la caduta di un muro su un'abitazione e tre famiglie a Vado Ligure. Frane e smottamenti sono segnalate in molte zone del territorio. Difficile viaggiare anche lungo l'Aurelia con alcuni tratti ancora chiusi: ad esempio a Varigotti e tra Alassio e Albenga.I treni, dopo gli allagamenti e le frane nella zona di Alassio e Imperia, viaggiano con ritardo.

ORE 13
- Costa Serena dirottata a Genova. La nave, partita da Savona questa mattina era diretta alla Spezia, ma alle 13 è entrata nel porto del capoluogo, dove sosterà fino alla cessata Allerta 2 nello spezzino.

ORE 11.00 - Il Governatore della Liguria, Claudio Burlando, ha confermato al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli, che la Liguria in un mese ha subito danni per un miliardo per il maltempo che ha colpito negozi, aziende, opere pubbliche. In regione ci sono 300 strade interrotte da frane e cedimenti di carreggiate. Delrio e Gabrielli incontrano i sindaci delle zone alluvionate in un vertice in prefettura.

ORE 10.30
- L'assessore regionale alla protezione civile Raffaella Paita è in Procura per essere sentita come persona informata dei fatti dai magistrati che indagano sull'alluvione dello scorso 9 ottobre che causò anche la morte di Antonio Campanella. L'assessore è arrivata senza avvocato e sta rispondendo alle domande dei magistrati Patrizia Ciccarese e Gabriella Dotto. La procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo e disastro colposo.

ORE 10.00 - Dopo la riapertura programmata di questa mattina, avvenuta intorno alle 7.30, è stato nuovamente chiuso, a causa della pioggia il tratto della A10 compreso tra gli svincoli di Genova Voltri e Genova Pegli, in direzione del capoluogo ligure. Attualmente si registrano 5 km di coda sulla A10 tra Arenzano e Genova Voltri e 4 km di coda sulla A26 tra Masone e l'allacciamento con la A26. Per chi proviene da nord ed è diretto a Genova Autostrade per l'Italia consiglia di utilizzare la A7 Milano-Genova. Per chi viaggia sulla A10 verso il capoluogo ligure è possibile utilizzare in alternativa l'Aurelia.

ORE 9.30 - Arrivati in Prefettura a Genova il sottosegretario Delrio e il capo della Protezione civile Gabrielli

ORE 9.00 - Una cella temporalesca si è attivata su Genova dopo una notte sostanzialmente tranquilla. Secondo il Centro coordinamento soccorsi attivato in Prefettura adesso si sta spostando verso il Levante ligure. In mattinata è previsto l'arrivo del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, con il sottosegretario Graziano Delrio che nel Palazzo del governo di Genova incontreranno oltre alle istituzioni regionali e comunali anche i sindaci colpiti dalle alluvioni del Ponente genovese, del Tigullio e della Val Fontanabuona. Intanto sono riprese le ricerche dell'anziano ancora disperso a Mignanego.

ORE 7.45 - Sulla A10 è stato riaperto il tratto tra Voltri e Pegli in direzione Genova, chiuso a causa di un movimento franoso, anche se su una corsia. La riapertura è temporanea, in attesa del risultato che darà un nuovo sopralluogo tecnico in corso, l'autostrada potrebbe essere nuovamente chiusa in caso di forte pioggia. In ogni caso, rimane l'invito a non utilizzare il nodo di Voltri, potrebbe essere sospesa di nuovo in caso di pioggia. Al momento però si segnalano code di 4 km verso Genova a partire da Arenzano, con ripercussioni sull' A26 di 3 km da Masone in Direzione Voltri. Sulla A7 rimane invece chiuso il casello di Bolzaneto sia per chi proviene da Genova sia per chi da Bolzaneto deve andare a Milano. Unica alternativa rimane la viabiliutà ordinaria.

67ENNE DISPERSO, PROSEGUONO LE RICERCHE - Proseguono le ricerche di Luciano Balestrero, il pensionato scomparso dopo che la sua auto è stata travolta dal torrente Riasso, nella frazione del Comune di Serra Riccò al confine con quello di Mignanego. Le ricerche sono state estese anche al fiume Riccò. Sulla scomparsa di Balestrero il pm Vittorio Ranieri Miniati ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

SCUOLE -
 A Genova in città restano chiuse la scuola secondaria di primo grado 'Don Orengo' a Pontedecimo e la scuola primaria 'Morante' in via Linneo, entrambe in Valpolcevera, per caldaie allagate. Chiusa anche la scuola Govi, a Marassi, che non avendo piani alti, tutte le volte che scatta l'allerta 1, resta chiusa per precauzione. Chiuo anche l'istituto scolastico in via delle Fabbriche.

Chiuse tutte le scuole da Portofino a Moneglia, mentre sono aperte a Santo Stefano d'Aveto e Rezzoaglio.

Nel Comune della Spezia scuole chiuse: scuola dell’infanzia e asilo nido “Maria Adelaide” di via Gramsci 52, scuola primaria “Venturini” in via Bologna 13, scuola per l’infanzia statale in via Ferrara 1, Ciofs Liguria presso la scuola Maria Ausiliatrice in viale Amendola 2 , scuola media “Cervi” in via Caselli 21, scuola per l’infanzia statale di Bragarina in via Bragarina, scuola per l’infanzia e primaria “San Domenico Di Guzman” in via Vittorio Veneto 305, scuola per l’infanzia Piccole Suore della Divina Provvidenza in Via Caselli 22, asilo nido “Il girotondo” di Via Tazzoli 72, nido e scuola dell’infanzia di via Di Monale, istituto tecnico statale “Cardarelli” in via Carducci, istituto superiore “Fossati” in via Bragarina 32. Scuole aperte a Brugnato e Riomaggiore.

METROPOLITANA -
In servizio su tutta la tratta da Brin a Brignole. Resta ancora chiusa fino al suo completo ripristino la stazione metrò di Principe.

PARCHI E VIE - Chiusi i parchi cittadini, ma sarà garantito l’accesso alle scuole ivi ubicate. Inoltre, saranno interdette al traffico veicolare via Pontetti e via Mura degli Zingari.

SOMME URGENZE - Dal 9 ottobre scorso, giorno della prima alluvione, a oggi, a Genova ci sono 68 interventi di somma urgenza da compiere. Per far fronte a quelli generati dall'esondazione del Bisagno a ottobre (48 casi) e risarcire le imprese danneggiate il Comune ha acceso un muto per 25 milioni.

RIFIUTI E DETRITI -
Una emergenza è rappresentata anche dalla sistemazione dei rifiuti e dei detriti alluvionali. Per i secondi il sindaco Marco Doria ha spiegato che verranno trasferiti in un'area ex Ilva a Cornigliano di proprietà del Comune. "Da da qui poi dovranno essere spostati. Per questo ho scritto a Prefetto e Regione per trovare una soluzione. Potrebbero finire anche alla discarica di Scarpino".

SFOLLATI - A causa del maltempo a Genova risultano isolate 180 famiglie che vivono in località sparse a Brigna, nell'entroterra di Voltri. Una frana ostruisce l'unica strada di accesso. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria. Dall'alluvione del 9 ottobre ad oggi sono, invece, 99 le famiglie sfollate. A Brigna, per assistere le famiglie isolate, sono presente due squadre della Protezione civile, di cui una sanitaria. "E' stato individuato anche lo spazio dove poter far atterrare un elicottero in caso di emergenza", ha detto il sindaco Marco Doria.

MILITARI - Sono circa 200 gli uomini dell'Esercito impegnati nelle regioni del nord Italia colpite del maltempo. In Liguria sono 160 i militari, gli ultimi 50 arrivati nella serata di ieri da Torino e Piacenza, che stanno operando con mezzi per il movimento terra, motopompe, torri d'illuminazione e squadre lavori in stretto coordinamento con le autorità locali.

TRENI - Operativa la linea Savona-Ventimiglia. Resta sospesa la circolazione sulla linea Acqui Terme-Ovada-Genova, tra Ovada e Campo Ligure, per una frana nei pressi di Rossiglione. I treni fanno capolinea a Campo Ligure e sono sostituiti con bus nel tratto Campo Ligure-Ovada-Acqui Terme.

CIMITERO - Nel crollo del muro del cimitero a Bolzaneto sono andati persi 34 colombari e 39 ossari. Lo ha detto l'assessore comunale alla Legalità e Diritti e alla sicurezza Elena Fiorini. Due bare e resti sparsi sono stati recuperati nel greto del torrente, altre sono sotto le macerie, ha detto l'assessore.

AMICHEVOLE ITALIA-ALBANIA - L'assessore allo Sport del Comune di Genova, Pino Boero, ha confermato che si giocherà la partita amichevole tra Italia e Albania in programma martedì prossimo allo stadio Ferraris. La partita è stata organizzata per raccogliere fondi da destinare agli sportivi alluvionati. Era stata valutata la possibilità di giocare in un'altra città se la gara fosse stata d'impiccio alle attività post alluvione