cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
I nubifragi che in serata si sono abbattuti nel ponente ligure, tra Savona e Albenga, vedono mezza Ceriale sott’acqua, dove il rio San Rocco è esondato assieme ai rii laterali. Allagato, in particolare il lungomare, con le Poste e tutti i negozi che si susseguono invasi dall’acqua. Campochiesa di Albenga, allagato e persone soccorse dai vigili del fuoco con i gommoni.

Non va meglio verso Albenga dove è esondato il rio Carenda.
Via Che Guevara
, che collega Ceriale ad Albenga, è stata interdetta al traffico. La città delle torri è per tre quarti allagata con strade che sono diventate piccoli torrenti e che in giornata sono state a tratti chiuse, come viale Pontelungo, via Trieste, viale Martiri, via del Cristo, via Dalmazia, via Don Isola, fino alle frazioni di Lusignano e Campochiesa.
 
Danni i per le coltivazioni della Piana. Invasa dall’acqua anche la caserma dei vigili del fuoco. Non preoccupa invece il fiume Centa.

Capo Santo Spirito (tra Borghetto e Ceriale) è il sorvegliato a causa del rischio frane. Chiusa  l’Aurelia tra Albenga e Alassio, per una frana sulla via Aurelia ha imposto il blocco della circolazione. Anche Andora è completamente allagata. Mentre smottamenti e black out si registrano un po’ in tutto l’entroterra di Albenga. La protezione civile, con tanto di gommone sta cercando di raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate a Campochiesa di Albenga, in regione Carenda.

Preoccupa il Nimbalto a Loano.