meteo

1 minuto e 21 secondi di lettura
L'allerta 2 diramato dalla protezione civile, valido anche per la zona dello Spezzino sino alla mezzanotte, ha messo in moto il protocollo previsto per analoghe situazioni.

Le condizioni meteo sono al momento rassicuranti, in quanto, soprattutto sulla costa, splende addirittura il sole. Tuttavia la macchina della protezione civile della Provincia si è messa in moto.

Evacuate a Borghetto Vara una cinquantina di persone sono state evacuate, come prevede la procedura in regime di allerta 2 dopo l'alluvione del 2011, nella zona di Cassana, dove insiste il pericolo di un movimento franoso che minaccia le case.

Scuole chiuse domani nel comune di Arcola, anche se l'eventualità di una proroga dell'allerta oltre le 24 potrebbe indurre i sindaci a ufficializzare nelle prossime ore la chiusura di tutti gli istituti scolastici in funzione anche al sabato.

I vertici della protezione civile provinciale hanno intanto disposto un attento monitoraggio del territorio, specie dalla serata: le forze di polizia (Forestale, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) si divideranno il controllo del territorio, mentre i volontari stanno provvedendo a sistemare sacchetti di sabbia sulle arginature meno protette del fiume Magra, nell'eventualità di un forte innalzamento del livello del corso d'acqua.

La polizia provinciale, infine, ha sistemato cancelli mobili agli imbocchi di Fornola e Bottagna (comune di Vezzano Ligure) della strada provinciale della Ripa, colpita negli ultimi quattro anni da almeno una decina di eventi franosi. In considerazione delle attuali condizioni meteo asciutte, il tratto verrà presidiato e chiuso solo nel caso si prospettassero significative precipitazioni prima o nel corso della notte.