salute e medicina

1 minuto e 39 secondi di lettura
Nasce il primo database neonatale nazionale per censire e controllare al meglio i punti nascita e i dati relativi ai neonati nel nostro paese, sia a livello locale che nazionale. Il Neonatal Network, il primo in Italia, per raccogliere il maggior numero di dati possibile sui nati prematuri e' curato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) che presentera' il Network in occasione del XX Congresso Nazionale dalla SIN.

"Uno degli obiettivi della SIN - si legge in una nota - è infatti da sempre quello di contribuire a migliorare l'assistenza neonatale in Italia, per raggiungere il quale è indispensabile una chiara visione dell'epidemiologia delle cure al neonato". Oggi i dati epidemiologici in ambito neonatale in Italia sono delegati ad istituti come l'Istat o anche al rapporto Cedap che forniscono "informazioni utili, ma non sufficienti alle esigenze della SIN, che attualmente non ha possibilità di confrontarsi con le Istituzioni con dati propri e in tempi utili".

La SIN ha sentito quindi l'esigenza di poter disporre di dati propri, sopratutto quando si parla di neonati al 'Late preterm': "emerge in tutta la sua importanza la reale mancanza di dati epidemiologici Italiani relativi alla numerosità dei pretermine, estremi e non, alle patologie che presentano e alle sequele cui vanno incontro", si legge in una nota". In Italia, nel 2013 sono nati 514.000 bambini, attestando un'ulteriore diminuzione delle nascite per il quinto anno successivo (Istat). Considerando la tendenza degli ultimi anni si ipotizza una percentuale di nati prematuri intorno al 7% del totale, di cui circa l'1% ha un peso inferiore a 1.500 grammi ed il 6,2% tra 1.500 e 2.500 grammi.

La frequenza del parto pretermine è aumentata negli ultimi anni e tende ancora a crescere e questo si associa ad una progressiva diminuzione della natimortalità, rappresentata in gran parte da decessi in epoca pretermine. Fondamentale quindi il network, un database semplice, ma completo, che costituisce una piattaforma operativa per tutti i centri di assistenza per neonati pretermine che aderiranno all'iniziativa.