turismo

2 minuti e 28 secondi di lettura
L'ultimo giorno di Salone Nautico non poteva mancare la pioggia. Il sole estivo dei primi giorni e il nuovo format hanno contribuito a rendere la kermesse nautica attraente per tanti turisti. In attesa dei numeri finali, basta rileggere quanto accaduto nei primi giorni. Una media di diecimila visitatori al giorno hanno fatto da corollario al numerov di prove in acqua da record. Oltre 700 le uscite registrate con oltre 1.300 tra diportisti e appassionati che hanno vissuto la loro esperienza nele acque del Salone. Numeri che, se confermati dopo la conclusione, piazzano Genova al primo posto tra i saloni dedicati alla nautica nel Mediterraneo.

GenovaInBlu si è dimostrata una carta vincente. La città ha avuto la posibilità di valorizzare il suo grande patrimonio culturale grazie all'appeal internazionale del Salone Nautico e dei suoi ospiti. Particolarmente apprezzati nei persorsi 'fuori Salone' le mostre di alto contenuto artistico, l'apertura straordinaria di prestigiose dimore storiche genovesi le
Gallerie di via XII Ottobre e le vie dello shopping.

Fiore all'occhiello della città, anche in questa edizione, l’Acquario ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Positiva, secondo i dati degli organizzatori, è stata poi l'apertura straordinaria e prolungata dei negozi, sia in orario serale che festivo particolarmente voluta dalle associazioni di categoria. Segno positivo anche per quanto riguarda la ricettività dei servizi e delle strutture alberghiere, che in questi giorni hanno registrato il tutto esaurito.

CURIOSITA' - Dalle maniglie gioiello o che si illuminano a seconda delle necessità alle antenne radar wi-fi per iPad e iPhone che permettono di trasformare il proprio tablet o smartphone in un vero e proprio schermo radar. Sono solo alcune tra le curiosità presentate al Salone Nautico Internazionale di Genova per quanto riguarda le imbarcazioni e gli accessori.

Le maniglie, brevetto di un'azienda di Sori, si accendono di vari colori (verde e rosso per segnare 'libero' od 'occupato' nei bagni delle barche). Sempre nel mondo degli accessori si va dalle passerelle rientranti per megayacht agli oblò in carbonio, alle gruette e plancette per la movimentazione di 'water toys' e scafi fino a due tonnellate di peso.

Ci sono poi gli ecoscandagli di ultima generazione, la pittura antivegetativa a basso impatto ambientale a base di silicone e idrogel che ha la proprietà di non permettere agli organismi incrostanti di fissarsi saldamente alla carena dell'imbarcazione.

Una chicca è stata l'ultima evoluzione dei sistemi joystick di ausilio alla manovra. Dotato di collegamento wireless non è più vincolato alla plancia e l'armatore può portarlo con se muovendosi liberamente lungo l'imbarcazione. Per i motori, ci sono anche quelli con calandre colorate completamente personalizzabili e quelle vintage.

Un accessorio prezioso per i velisti è poi l'ammortizzatore di 'strambate' che consente di evitare i passaggi incontrollati delle vele al cambio di direzione. Infine, nell'ottica del rispetto dell'ambiente senza trascurare il gusto dell'estetica, sono state presentate lungo le banchine borse e vestiti ricavati dalle vele dismesse.