
Il via libera al testo arriverà martedì, dopo l'esame degli ordini del giorno, e toccherà quindi al Senato. Attualmente è previsto un prelievo tra l'1 e il 3% degli introiti da biglietteria. Sul tema, intanto, la Lega di A convocherà un'assemblea straordinaria per il 10 ottobre.
In precedenza c'era stato il via libera, ma con paletti, della commissione Bilancio all'emendamento al decreto legge stadi che prevede che "una quota tra l'1 e il 3% degli introiti complessivi derivanti dalla vendita dei biglietti" sia destinata a finanziare gli straordinari delle forze dell'ordine. In commissione c'è stato invece uno stop, per mancanza della relazione tecnica, della norma che prevede di utilizzare una quota dei ricavi complessivi dei club di serie A e B per la sicurezza.
Per quanto riguarda il finanziamento delle forze dell'ordine con i biglietti delle partite, la commissione Bilancio ha posto una condizione: i decreti della presidenza del Consiglio che dovranno essere emanati su questo tema dovranno essere esaminati dalle commissioni parlamentari, compresa la commissione Bilancio che dovrà valutare la compatibilità finanziaria.
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?