'Dica 33' la popolare rubrica di medicina torna su Primocanale dopo la pausa estiva in diretta stasera alle 20 con diverse repliche nella settimana. L'obiettivo è come sempre quello di avvicinare i grandi medici e chirurghi non solo liguri ai cittadini per spiegare le patologie, le terapie e le novità nelle cure.
La puntata che durerà mezz'ora, sarà spesso arricchita da una "incursione" in sala operatoria, o in un laboratorio per portare i telespettatori all'interno delle strutture sanitarie della Liguria, mettendo anche a confronto sanità pubblica e sanità privata convenzionata per una panoramica completa.
La prima puntata è dedicata all'occhio. Sarà ospite in studio il dottor Fabio Giacomelli direttore della U.O. di Oculistica della Asl 3 genovese.
Con lui parleremo di come i miopi siano raddoppiati negli ultimi 40 anni a causa di uno stile di vita sempre più 'artificiale' passando da 13 per cento al 25 per cento della popolazione, pari a 15 milioni di persone, e di come siano soprattutto giovani, ma anche delle iniezioni intravitreali nella cura della degenerazione maculare.
Come sempre i telespettatori possono telefonare in diretta al numero verde 800640771 per rivolgere domande al professore o scrivere una mail a
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna