sport

2 minuti e 27 secondi di lettura
Ritorna l'appuntamento con il Miglio Marino, la tradizionale gara di nuoto di fondo organizzata dalla Sportiva Sturla. Domenica prossima 14 settembre verrà celebrata la 71a edizione in 101 anni di storia. La "prima" risale al settembre 1913 quando il fondista Enrico Rossi organizza la sfida tra il giovanissimo Sturlese Salvatore Cabella, ottimo portiere di pallanuoto alle Olimpiadi di Anversa 1920, ed il campione Malito Costa (Argus Santa Margherita Ligure). In palio, la prestigiosa Coppa conquistata da Rossi nella "Traversata di Roma".

Vince Costa, ma quel che più interessa è che molti appassionati restano assolutamente affascinati dallo spirito e della bellezza della manifestazione che dal 1916 in avanti si svolgerà quasi tutti gli anni, eccezion fatta per una pausa dal 1973 al 1985 a causa del divieto di balneazione nelle acque di Sturla.

Nel 2013, a livello assoluto, i successi di Mattia Alberico, uno degli alfieri della Nuotatori Genovesi, e della fiorentina Gaia Naldini. Podi completati da Matteo Paoloni (Mozzate) e Alessandro Rivellini (Mameli) tra gli uomini, dalla svizzera Elisa Marani e da Giulia Vinci (Foltzer Rivarolo) tra le donne. Tra le stelle della 71a edizione, è già sicura la partecipazione di Giorgia Consiglio, la genovese in forza al CC Aniene capace di brillare anche a livello internazionale. La Sportiva Sturla confida di poter contare anche sulla presenza di Edoardo Stochino, l'allievo di Filippo Tassara arruolato due anni fa dalle Fiamme Oro e reduce dalla medaglia di bronzo agli Europei di Berlino, insieme ad altri azzurri della Nazionale di fondo. Le previsioni delle iscrizioni ammontano a 100 iscritti per il Piccolo Miglio, 130 per la sfida riservata ad Agonisti e Master e 150 per gli Amatori. Le iscrizioni online sono comunque aperte sino a mercoledì. A conferire ulteriore lustro alla manifestazione, c'è la presenza di Lino Borello, tecnico della Nazionale di fondo e coach della Sportiva Sturla negli anni Settanta e Ottanta.

"Fai battere il cuore a Sturla" è il nome dell'iniziativa promossa dalla Sportiva Sturla per una sottoscrizione a premi al fine di acquistare un defibrillatore da mettere a disposizione del quartiere e del litorale del golfo di Sturla. I biglietti sono a disposizione presso la sede della Società del presidente Giorgio Conte ed i premi sono davvero speciali: un soggiorno charme di tre giorni (due notti, colazione e cena), una bicicletta pieghevole ed un tablet Kindle Fire Amazon. Il Miglio, in programma come per consuetudine nella seconda domenica di settembre, segna l'avvio delle attività della stagione agonistica di Nuoto, Pallanuoto e Salvamento. Dal 15 settembre, sarà aperta la piscina della Sportiva Sturla con un ampio portafoglio di attività natatorie per tutte le età (info: 010.3730772 oppure )

Quest'anno, la 71a edizione del Miglio Marino prenderà il via alle 9:30 con l'omaggio alla lapide del campione Enrico Rossi. Alle 10:30, ci sarà la partenza del “Piccolo” Miglio. Alle 12 in acqua agonisti e master, alle 15:30 toccherà ad Amatori e non Tesserati FIN.