sport

3 minuti e 8 secondi di lettura
Sono state assegnate a Francesco Picco e Gianluca Mager le ultime due wild card dell'Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina che scatta oggi sui campi di Valletta Cambiaso a Genova con le qualificazioni.

La decisione e' stata quella di valorizzare due tra i migliori talenti italiani che sono stati protagonisti nelle ultime settimane in alcuni Futures. Picco e Mager che giocano nella serie A1 maschile per il Tennis Club Genova e il Park Tennis Genova si vanno ad aggiungere alle altre due wild card Trevisan e Giannessi. Viktor Troicki, che ha raggiunto la finale al Challenger di Como, non usufruirà più della wild card ed entrerà nel tabellone principale. Non saranno presenti a Genova lo spagnolo Carreno Busta che sta continuando la sua avventura agli US Open, e gli acciaccati Golubev, Lorenzi e Robert.

Intanto Palermo – Sampdoria, si gioca anche all’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina. Una sfida particolare in attesa di quella che si giocherà magari nella finale scudetto di serie A1 maschile visto che Alessandro Giannessi gioca per il Park Tennis mentre Marco Cecchinato è portacolori del Tennis Club Genova. Il primo è ligure, spezzino, ed è tifoso della Sampdoria mentre il secondo, nato a Palermo, fa il tifo per i rosanero di Beppe Iachini. Ed è Cecchinato che lancia la sfida all’amico e collega Giannessi: “Vince 2-1 il Palermo, non ci sono dubbi: è la prima in casa dopo il ritorno in serie A. Ci sarà tanto pubblico e tanto entusiasmo, vogliamo vincere e sono certo che il Palermo si prenderà i tre punti”. Risponde Giannessi: “La Samp si è rinforzata, poi l’arrivo di Silvestre è importante. A Palermo non sarà facile ma credo che i blucerchiati possano fare bene. La vittoria sarebbe tanta roba ma anche un pareggio andrebbe bene”.

Ed è arrivato a Genova, anche Potito Starace, anche lui alfiere del Tennis Club Genova, e nome di punta del tennis italiano. In attesa di debuttare all’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, lui grande tifoso napoletano, domani sera sarà allo stadio per seguire Genoa – Napoli: “E’ bello quando si incontrano le due squadre, visto il gemellaggio tra le tifoserie. Sono tifoso del Napoli ma dico Genoa. Vincono 2-1 i rossoblu, temo che la sconfitta in Champions League possa avere ripercussioni”.


Martedì, intanto, scatta il tabellone principale ed è subito una super sfida al primo turno: di fronte la testa di serie numero 2 del torneo Dustin Brown, che ha trionfato nell'edizione 2013 dell'AON Open Challenger  Memorial Giorgio Messina, e Viktor Troicki, uno dei giocatori più attesi del torneo e già numero 12 della classifica mondiale. Un match che si annuncia straordinario: "Proprio così, possiamo dire che si tratta di una finale anticipata visto il valore dei due giocatori: si annuncia un grande spettacolo per gli spettatori di Valletta Cambiaso - spiega Giorgio Tarantola, Direttore Tecnico del torneo - , ma non solo: nel primo turno sono previsti altri match di livello".

La testa di serie numero 1, lo spagnolo Albert Ramos, affronterà un qualificato. Il francese Paire, testa di serie numero 3, sfiderà il portoghese Sousa, di grande interesse anche il match tra Giannessi e Andreozzi. L'altro azzurro Arnaboldi sfiderà il numero sette del tabellone Bedene. Puntano in alto Volandri e Starace che troveranno sulla loro strada il bulgaro Ignatik e lo svedese Lindell. Mentre Cecchinato aspetta Basilashvili.

Lo spagnolo Montanes, già trionfatore a Valletta Cambiaso e testa di serie numero 4, si troverà di fronte l?ungherese Fucsovics. Le ultime due wild card del torneo, Mager e Picco, giovani talenti di Park Tennis Genova e Tennis Club Genova, sfideranno Hajek e Setkic.