cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
Ancora dieci giorni d'attesa, poi il relitto della Costa Concordia inizierà il suo cammino verso la demolizione. Ad annunciarlo è Marco Bisagno, presidente dei Cantieri Mariotti, a margine dell'incontro in Prefettura a Genova sulla sicurezza dei lavoratori: "Entro i primi mesi dell'anno prossimo la nave potrà essere alleggerita e trasferita in cantiere. Penso che i tempi possano essere rispettati".

A settembre, dunque, inizierà la fase di alleggerimento dello scafo, necessaria per spostare il relitto alle Riparazioni Navali, dove sarà completamente smantellato. "Ora siamo in una situazione un po' precaria - prosegue Bisagno - con la nave ormeggiata in banchina al Vte, ogni operazione deve essere svolta con le chiatte. La nostra intenzione, quindi, è portare via la nave il prima possibile".

Intanto c'è già la fila per ottenere il materiale smaltito. Molte richieste sono arrivate alla San Giorgio del Porto, che insieme a Saipem è capofila del consorzio proprietario del relitto, da parte di varie associazioni di volontariato. "Purtroppo c'è pochissima roba recuperabile - avverte Ferdinando Garrè, ad di San Giorgio - il materiale che uscirà dalla nave sarà riciclato all'80% ma riciclare vuol dire separare i materiali, non trovare pezzi da riutilizzare". Le condizioni sono troppo disastrate e ci sono vari ostacoli normativi sullo smaltimento.

Garrè, comunque, ha ribadito che il Consorzio cercherà di impedire la compravendita di cimeli della Concordia. "Un impegno non semplice", ha sottolineato.