Il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio ha inviato una comunicazione al Prefetto, al Ministero della Difesa, alla Regione ed ai vertici dell’Arma in relazione alla possibilità di trasferire la Compagnia dei carabinieri dislocati nel territorio di sua competenza nei locali messi a disposizione dal Comune di Sestri Levante consentendo così un notevole risparmio di spesa per l’Arma. Il Sindaco ha fermamente rimarcato l’importanza del mantenimento della Compagnia di Sestri Levante.
Da una parte si è sottolineato quanto la città, durante il periodo estivo, veda aumentare decisamente il numero di persone presenti sul territorio, anche in occasione di eventi di notevole richiamo e dall’altra parte si è evidenziato la necessità di rassicurare i cittadini che temono un calo della sicurezza in città:
sono nate spontaneamente diverse iniziative della popolazione con raccolta di firme, segno anche dell’apprezzamento che i cittadini hanno per il lavoro svolto sul territorio da parte della Compagnia. Il Sindaco ha sottolineato quanto un accorpamento della Compagnia a quella di Chiavari andrebbe a creare un pesante disequilibrio nella collocazione delle forze dell'ordine, creando un vuoto territoriale da Chiavari a La Spezia.
cronaca
Il sindaco di Sestri Levante chiede mantenimento presenza carabinieri
59 secondi di lettura
Ultime notizie
- Rolli sfregiati, Procura non molla: “Carcere per tutti”. Difese: “Inammissibile”
- Recuperati altri sei container a Pra’: verso la riapertura del terminal Psa dopo l’incidente alla nave Msc
- Salvini contro Autostrade: "O partono tutti i cantieri o si ridiscute tutto, anche la concessione"
- Tunnel subportuale, Ferrante a Rossi: "Nessun abbattimento della Sopraelevata, anzi investiamo milioni per la manutenzione"
- Genoa, tutti con De Rossi: al Centro Signorini nuovo striscione per DDR
- Morto Franco Orsi, disposta autopsia: era stato in pronto soccorso una settimana fa
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema