Sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo ai Municipi il nuovo piano urbanistico del Comune di Genova, modificato per dire stop al cemento lungo la costa, per cancellare strade nuove a Sant’Ilario e l’ospedale del Ponente non sarà agli Erzelli. La realizzazione del nuovo ospedale del Ponente è compatibile solo con una delle due aree al vaglio della Regione e sulle quali è stato effettuato lo studio di fattibilità di Filse: l’area di Villa Bombrini a Cornigliano.E torna anche la destinazione ad area ferroviaria per il parco di Terralba per costruire una nuova fermata della ferrovia metropolitana, con un collegamento verticale per l’accesso a San Martino, superando così il progetto di portare fino a qui la metropolitana.
La documentazione sarà consegnata giovedì mentre la delibera della Giunta è attesa per settembre. "Sappiamo che i Municipi hanno venti giorni per dare una risposta - ha spiegato il vicesindaco Stefano Bernini - e nel Puc c'è tanto materiale da esaminare. Abbiamo quindi deciso di anticipare la consegna. Lo daremo ai municipi e ai consiglieri comunali. Nel frattempo i nostri uffici hanno la possibilità di apportare qualche eventuale modifica".
Una novità è l’introduzione di una normativa di tutela lungo la vecchia via Aurelia che cancella la possibilità di costruire il 50% di superficie in più per chi demolisce e ricostruisce lungo questo asse costiero.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiTunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata
Prima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere