cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
L'Ordine dei Giornalisti della Liguria "ritiene molto grave l'irruzione effettuata il 24 giugno scorso al Secolo XIX da due persone, ma diventata nota solo nei giorni successivi, dopo la diffusione su internet del filmato dell'evento". Si vedono due persone (una fa la ripresa video) che si presentano come simpatizzanti del M5S e chiedono al portiere della sede de Il Secolo XIX di parlare con i giornalisti autori di un articolo sulla riforma del Senato. Si lamentano del fatto che la posizione del M5S sarebbe stata stravolta.

Dicono tra l'altro: "Vi auguro che non salti il sistema perché voi giornalisti sarete i primi a pagare, vedrai che ti arriverà una ciurma di gente qua dentro che devi stare attento pure tu". Il vice presidente Odg Liguria Dino Frambati scrive che "usare sistemi che appaiono intimidatori è grave e contro ogni elementare norma del vivere civile e della libertà di ogni giornalista.

L'Ordine dei Giornalisti solidarizza con i colleghi oggetto dell'attacco, con l'addetto alla portineria affrontato dalle due persone, e la redazione tutta del quotidiano, impegnandosi per quanto in sua facoltà e potere, per permettere serenità di lavoro e libertà nell'informazione". Alla fine i due presunti attivisti del Movimento non riescono a parlare con i giornalisti e se ne vanno.