
"Un altro punto è che non si capisce bene quali saranno le scelte sui collegamenti. Se davvero si punterà sui collegamenti tra gli hub e l'estero, penalizzando gli scali periferici, c'è il pericolo che i voli interni vengano ulteriormente ridotti. A Genova questo in parte è già accaduto con il taglio dei voli su Napoli, Catania e Trieste, in parte colmati con altre compagnie", aggiunge Sirigu.
Tra i punti più critici a Genova, il collegamento con Roma: con il monopolio Alitalia le tariffe sono alle stelle, e può capitare di spendere cifre altissime per un semplice andata e ritorno Colombo-Fiumicino. "Questa situazione la saneremo già a partire dal 17 settembre con l'aperture del collegamento con Fiumicino di Vueling. Si tratta di una compagnia che offrirà un servizio a costi contenuti, ma ottimo per la clientela business grazie a 3 voli al giorno", spiega Sirigu.
IL COMMENTO
Il mini-nucleare è possibile, ma serve coraggio politico
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova