sport

3 minuti e 17 secondi di lettura
Riparte da Genova Correre insieme, il progetto della Fondazione Vodafone Italia insieme all’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - che, da maggio a dicembre, coinvolgerà 14 città italiane attraverso altrettante manifestazioni podistiche.


La manifestazione è stata presentata questa mattina a Genova, nell’Auditorium della Regione Liguria. Si partecipa per solidarietà e per rilanciare i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. L’Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva.

Correre Insieme è un vero e proprio giro podistico d’Italia: si parte da Genova domenica 4 maggio e si prosegue nelle isole, il 25 maggio a Sassari e il 1 giugno a Palermo. Il 15 giugno si continua con la tappa di Torino, il 22 giugno Bologna, il 1 luglio si corre a Firenze e il 27 luglio a Barletta. Dopo la pausa estiva, Correre Insieme ripartirà da Venezia il 14 settembre e poi toccherà successivamente Lecce, Padova, Napoli, Trapani e Pescara, sino alla tappa finale prevista a Roma il 14 dicembre.

Nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato anche Matteo Rossi, assessore allo sport della Regione Liguria, sono stati illustrati gli obiettivi dell’iniziativa: "Il progetto Correre Insieme rappresenta l’esempio concreto di dialogo con il territorio attraverso la collaborazione dei diversi attori: terzo settore, istituzioni, cittadinanza. – ha affermato Ida Linzalone, Segretario Generale della Fondazione Vodafone Italia – Raddoppiare il valore delle iscrizioni nelle diverse tappe, vuol dire contribuire fattivamente, assieme ai tanti appassionati di sport, alla realizzazione di iniziative volte a lenire situazioni di disagio sociale nella convinzione che, solo se affrontate in maniera sinergica ed in una cornice di responsabilità collettiva, si possa nel tempo restituire valore nella comunità. Sono oltre 5 milioni di euro – prosegue Linzalone - il contributo che la Fondazione Vodafone ha destinato sino ad ora a progetti che utilizzano lo sport come elemento di integrazione sociale”

“Il successo di Correre Insieme è legato al rapporto dello sport sociale e per tutti con il territorio, con la possibilità di costruire relazioni con le persone e con le associazioni non profit finalizzate a migliorare la vita e la salute delle persone – ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – il valore del benessere e quello della solidarietà uniscono le loro forze con l’obiettivo di realizzare il diritto ad una vita più dignitosa e felice per tutti”.

Correre Insieme parte domenica 4 maggio a Sant’Olcese (Genova), con la manifestazione podistica “Vai Come Vuoi”, giunta alla 35a edizione. La raccolta fondi di Genova realizzata dalle iscrizioni alla corsa, raddoppiate da Fondazione Vodafone, sosterrà la onlus Gigi Ghirotti con il progetto diretto ai malati di Sla e all’assistenza domiciliare e in Hospice.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, visitare i siti web:
http://www.fondazionevodafone.it/categorie/correre-insieme
www.uisp.it

La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate. Dalla sua costituzione la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 373 progetti non profit, per un totale di oltre 69 milioni di euro.

Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti è l'associazione nata nel 1948 per promuove il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani. L’Uisp è una delle più grandi associazioni italiane, con 17.850 società sportive affiliate e 1.327.000 iscritti. L’Uisp è presente dal nord al sud d’Italia in tutte le province e regioni della penisola. Grazie a 161 comitati territoriali, 20 comitati regionali e 25 Leghe, Aree e coordinamenti di attività.