sport

1 minuto e 27 secondi di lettura
Cielo soleggiato a Genova per la partenza dell’ottava edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50, organizzato dallo Yacht Club Italiano e riservato alla classe Mini 6.50, le barche di 6 metri e 50 su cui hanno mosso i primi passi alcuni dei più grandi velisti del mondo.

I 16 partecipanti hanno tagliato la linea di partenza alle 12, con un vento da mezzogiorno di 4 nodi. Si affronteranno in una regata che li terrà impegnati cinque giorni almeno, sul percorso di 530 miglia Genova - Isola della Capraia - La Caletta - Giannutri - Genova.

La flotta si sta dirigendo verso l’Isola della Capraia, che dovrebbe raggiungere nelle prime ore del mattino di domani e dove, al momento, si registra un vento da sudest di 13 nodi.

Al rilevamento delle 14 e 30 Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi su Marina Militare sono in testa tra i Serie, seguiti da Davide Lusso a bordo di Mastep e da Andrea Iacopini e Tommaso Stella su Mpharma Italia.

Tra i Proto, primi Alberto Bona e Michele Zambelli su Fontanot, seguiti da Follow Me di Romain Mouchel e da Cimbra Marineria Italiana di Gianluigi Ferra.

I distacchi tra le barche sono minimi.

Durante il Gran Premio Mini 6.50 i partecipanti dovranno cavarsela con le loro forze: non èconsentito alcun collegamento radio (se non con la barca comitato che rilascia informazioni e aggiornamenti meteo due volte al giorno), i telefonini non possono essere utilizzati tranne che in condizioni di emergenza, nessun collegamento Internet è consentito. A bordo di ogni imbarcazione è stata installata una “balise”, un sistema satellitare che permette di localizzare e seguire in tempo reale ciascun concorrente: l’andamento della regata potrà essere seguito su www.yci.it o www.gpi-mini650.com.