porti e logistica

1 minuto e 34 secondi di lettura
E' stata inaugurata a Genova, al Bic incubatore di imprese di Cornigliano, la nuova sede della Scuola nazionale di trasporti e logistica pensata per sviluppare e formare giovani destinati alle attività logistico-portuali.


Dopo tredici anni di attività durante i quali ha formato 1.500 allievi provenienti da varie regioni d'Italia, l'istituto di formazione professionale, unico in Italia, conferma il suo ruolo in ambito nazionale ed europeo con un nuovo piano di sviluppo. Nata nel 1991 su iniziativa della Camera di Commercio della Spezia per coprire il fabbisogno formativo nel settore, la scuola si rivolge a diplomati e laureati. Sul fronte della formazione continua invece ha sviluppato, anche a livello nazionale, iniziative di formazione per le imprese del settore, svolgendo un lavoro sui fabbisogni aziendali, e realizzando, negli anni, 44.440 ore di formazione, per circa 17.000 dipendenti.


Collabora inoltre con le Autorità Portuali e i più importanti porti nazionali, oltre alla Spezia, Genova e Savona, anche Livorno, Piombino, Gioia Tauro, Cagliari, Venezia, Ancona, Ravenna. "La formazione dei giovani - hanno spiegato gli assessori Guccinelli e Rossetti - rappresenta è un prodotto storico della scuola che opera sul fronte della specializzazione post-laurea e post-diploma. Non ultimo il percorso realizzato in collaborazione con l'azienda ferroviaria Oceanogate Italia Spa per tecnico ferroviario polivalente che porterà a breve all'assunzione di 18 disoccupati".


Il Presidente, Pier Gino Scardigli spiega dal canto suo che "la percentuale di assunzione a fine corsi supera il 90%". D'eccellenza inoltre il "ruolo che la Scuola ha assunto nell'organizzazione di job creation courses rivolti a chi aspira ad avviare nuove attivita' imprenditoriali". La formazione rivolta ai laureati comprende master e corsi di specializzazione per preparare i giovani ad operare nel campo dei trasporti e della logistica. Il training aziendale include corsi di aggiornamento, seminari, work shop per preparare il personale di enti ed imprese ad affrontare e governare i cambiamenti in atto nel settore.