sport

1 minuto e 7 secondi di lettura
E' cominciata la corsa verso l'edizione 2014 di Vivicittà che si correrà a Genova il 6 aprile. 

Sarà il 31esimo start della “corsa più lunga del mondo”. Partita nel lontano 1983 con il prologo serale di Perugia, nel 1984 Vivicittà conta già 30mila partecipanti in 20 città italiane. Due anni dopo nel 1986 sbarca fino a New York. Del 1988 è la novità del via contemporaneo, dato con la radio.

Quest’anno il progetto “Sport & Dignity” è legato all’organizzazione di attività sportive per bambini e bambine all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano.

Indissolubile il legame di Vivicittà con Genova, dove la corsa si disputa fin dal 1984. Da allora nel capoluogo ligure si è sempre corso. Capitale europea della Cultura, Genova, nel 2004 è stata anche capitale ideale di Vivicittà. Dal 2013 la gara si svolge nel ponente cittadino, nell’area portuale tra Prà e Voltri. In uno scenario tanto suggestivo quanto significativo per una città il cui cuore pulsante è sempre stato su moli e banchine.

Sempre attivo il Comitato genovese anche nell’organizzazione dell’evento nel penitenziario cittadino: la speciale manifestazione “Vivicittà – Porte Aperte” si svolgerà anche quest’anno, lunedì 24 marzo, presso la Casa Circondariale di Marassi.