cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
Nuova legnata per i lavoratori genovesi di Amt. Dopo le prima sanzioni arrivate nelle scorse settimane (per la sola giornata del 19 novembre 2013),  la Prefettura in queste ore sta inviando agli autisti dell’azienda di trasporto pubblico anche le notifiche delle multe per le altre quattro giornate di “sciopero selvaggio” del 20, 21, 22 e 23 novembre scorsi.

Avvisi nei quali non viene quantificata una cifra precisa, ma che riportano solo gli importi minimi e massimi della sanzione: da 500 a mille euro al giorno che, vogliono dire da  2500 a 5 mila euro di multa per ciascuno. Ma gli autisti di Amt stanno anche pagando, a rate, la sanzione aziendale per lo sciopero: cifra che oscilla dagli 80 ai 100 euro ciascuno per ogni giorno di stop. Amt ha deciso di trattenere dalla busta paga di ognuno una giornata al mese, per cinque mesi.

Ma la questione delle sanzioni per lo sciopero selvaggio di novembre riguarda ma anche le stesse parti sociali. Il 4 febbraio scorso l’Autorità di garanzia per gli scioperi ha sanzionato per 105 mila euro complessivi Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl che hanno inviato una richiesta formale d’incontro a Regione, Comune, Amt e prefetto."Il 30 gennaio - scrivono i sindacati - il referendum tra i dipendenti Amt ha avuto esito positivo e l’accordo sottoscritto il 20 gennaio è pienamente efficace e già operativo. Pertanto, siamo a chiedere un incontro congiunto con tutti i soggetti che il 23 novembre hanno sottoscritto l’accordo in Prefettura, per verificare lo stato di avanzamento delle azioni di competenza del Comune e della Regione".