cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
Uno smottamento che si è verificato tra il bivio A10 e il bivio A12 sulla Milano Genova ha costretto alla chiusura del tratto autostradale in direzione Milano. E' successo stamani poco dopo le 6.30. Non ci sono auto coinvolte. 
 
La chiusura è stata decisa da Autostrade per l'Italia a solo scopo cautelativo per effettuare alcuni accertamenti e eseguire nel minor tempo possibile, sfruttando le condizioni di traffico ridotto, gli interventi necessari per l'eliminazione dei materiali caduti sul margine stradale

Sul luogo dell'evento sono intervenuti gli operatori della Direzione I del Tronco di Genova, i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici e medici e le pattuglie della Polizia stradale.

Intanto procedono gli accertamenti in via Digione, a Genova, per lo smottamento avvenuto la scorsa notte. Per sicurezza è stata chiusa una parte dei parcheggi che si trovano nella zona sottostante il crollo. Sul luogo stanno avvenendo sopralluoghi per verificare ulteriori posibili cdeimenti del terreno.

Infine, un'altra frana ha interessato l'Aurelia che è stata chiusa al traffico a Capo Mele tra Laigueglia e Andora.  Lo smottamento si è verificato non distante dalla frana caduta sull'Aurelia lo scorso 17 gennaio; per raggiungere la Baia del Sole e il golfo di Andora vi sono solo due possibilità: l'autostrada Savona-Ventimiglia oppure la strada tortuosa di Colla Micheri che sale dal centro di Laigueglia e sbuca a circa trecento metri dalla rotonda del casello autostradale dell'A10 ad Andora. I tecnici dell'Anas insieme ai pompieri, alla protezione civile e ai carabinieri, non appena è arrivata la segnalazione dello smottamento, hanno chiuso l'Aurelia per ragioni di sicurezza iniziando i rilievi del caso. Ancora incerti i tempi di riapertura.