cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Allerta 1 idrogeologica sul Tigullio e sullo Spezzino fino alle 15.


Si raccomanda di prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio frana e in quelle a rischio esondazione. La Protezione Civile regionale sarà presente in sala operativa per tutta la durata dell'allerta.


Così il responsabile della Protezione Civile della Spezia Maurizio Bocchia, intervenuto a Live News: "Nella notte ci sono state piogge diffuse ma non particolarmente intense. Per il momento non si registrano movimenti franosi significativi. Fino a domenica comunque si registreranno piogge e le difficoltà dunque ci saranno, l'attenzione deve rimanere alta. Tutto il territorio è imbevuto d'acqua e la situazione non è semplice".


Intanto la neve è caduta abbondatemente in provincia di Genova: il manto bianco è arrivato a 60 centimetri nella zona di Tiglieto, a 40 in quella di Rossiglione, mentre si attesta finora tra i 20 e i 25 dal Turchino verso Mele. Spazzaneve in azione anche in alta Val Polcevera, dove sugli ultimi chilometri della provinciale della Madonna della Guardia la neve ha superato i venti centimetri, con punte quasi doppie, sino a 35 centimetri, sulla provinciale di Praglia e intorno ai 30 nella zona della Bocchetta. Neve abbondante anche in Valle Scrivia, dove gli spazzaneve sono intervenuti sulle provinciali 226, da Casella a Montoggio verso Laccio, e sulle altre provinciali di collegamento con le vallate laterali.


Scuole chiuse oggi a Montoggio e Ceranesi, regolarmente aperte a Campomorone. Scuole chiuse anche a Mioglia, Pontinvrea e Urbe.