cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
VAI AL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVISTA AL MINISTRO LUPI

La Regione Liguria acceleri le procedure per attivare lo sconto del 30 per cento sul pedaggio autostradale a quei pendolari che sono costretti a utilizzare l’autostrada, con percorso punto a punto, a causa della frana che blocca la ferrovia ad Andora”. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi in un colloquio con il senatore Maurizio Rossi, durante il quale tocca diversi temi sensibili delle problematiche che affliggono la regione.

Fra questi anche la così detta Gronda di ponente, a proposito della quale Lupi dice: “Effettivamente l’iter è ultimato, perché i colleghi ministri Orlando all’Ambiente e Bray alla Cultura hanno firmato il via libera alla Valutazione di impatto ambientale (documento noto sotto l’acronimo di Via ndr) e siccome non c’è stata ancora la pubblicazione telefonerò a Orlando per sapere che cosa sta succedendo”. Lupi si sofferma anche sulla riforma della portualità italiana, tema che in Commissione sta contrapponendo i sostenitori del testo attualmente all’esame, con eventuali emendamenti, e chi vorrebbe azzerare tutto, ripartendo da capo con tempi stretti e certi. Lupi è autore di una proposta che, in particolare, riguarda la possibilità di ridurre le Autorità portuali e insiste sulla necessità di creare forti sinergie fra gli scali e gli interporti. “La mia proposta desidero che sia valutata da tutti gli operatori del settore, per questo motivo ho scelto il meccanismo del disegno di legge. Non marcerò a colpi di decreto, a meno che su questo strumento non ci sia piena condivisione delle diverse parti”.

La cosa curiosa è com’è nato l’intervento di Lupi su questi argomenti. E’ l’ultima trovata del senatore Maurizio, che si è improvvisato “giornalista” per portare avanti una nuova iniziativa politica sotto le insegne di Liguria Civica, il movimento da lui stesso creato nei mesi scorsi. In un comunicato diffuso ieri, Liguria Civica annuncia che Rossi incontrerà vari protagonisti del governo e della Pubblica amministrazione, per sottoporre loro i problemi liguri e avere dalla loro viva voce impegni per trovare delle soluzioni. Lo strumento utilizzato è il sito liguriacivica.it, sul quale verranno postati i video realizzati e che saranno messi liberamente a disposizione di chiunque voglia utilizzarli, comprese le testate giornalistiche. Il primo è stato proprio quello con il ministro Lupi. Chi volesse seguire per intero le parole dell’esponente di governo può farlo andando sul sito www.liguriacivica.it