cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
Sono tanti gli appuntamenti in Liguria con la Befana che oggi animeranno da ponente a levante il nostro territorio. A Ospedaletti (IM) come ogni anno arriva la befana in piazza Europa con una grande festa del bambino con giochi, gonfiabili, animazioni e tanto divertimento.



Nel centro storico di Laigueglia (SV) raduno delle befane con giocattoli e dolci per i piccoli e poi presepe vivente dell'Epifania con l'arrivo dei Re Magi dalla spiaggia di Ponente al Molo. Ad Alassio le befane, dopo aver aspettato i bambini sul pontile Bestoso, si tufferanno in mare. La befana di Savona aiuta gli animali: l'Enpa promuove all'angolo tra Corso Italia e Via Paleocapa, dalle 9 alle 19, la raccolta di cibo per il canile di Cadibona e il gattile di Albisola. Ad Arenzano(GE) la vecchina farà parte del presepe vivente per le vie del paese con arrivo al Santuario alle 15.45. Nello spezzino, ad Arcola le Befane di tutte le frazioni si raccoglieranno intorno al falò per festeggiare con canti e balli insieme ai bambini.



La befana che porterà i regali ai piccoli degenti dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova arriverà in mattinata a bordo di una 500 grazie al Fiat 500 club Italia di Garlenda. Sempre a Genova la befana sceglie il luna park per incontrare, dalle 10 alle 13, i bambini e si calerà dalla scala dei vigili del fuoco alta 30 metri. A Orero, comune di Serra Riccò(GE), già famoso per il suo presepe delle favole - personaggi a grandezza naturale di oltre 40 fiabe disposti lungo un percorso all'interno del paese - lunedì alle 15 ci sarà il raduno delle befane canterine. A Sant'Olcese(GE) nel pomeriggio dell'Epifania si potrà ammirare anche la calza della befana da guinness dei primati, preparata dalle associazioni del vicino comune appesa al campanile della Chiesa. Nel Tigullio, a Santa Margherita (GE) (ore 11 banchina Sant'Erasmo), Rapallo (GE) (10:30 bagni Lido) e Lavagna (GE) (16), il 6 gennaio, la befana vien dal mare, a bordo di una barca o con pinne e bombole. A Lavagna(GE) nel pomeriggio tradizionale marcia delle befane che sfileranno per le vie del borgo (partenza ore 14:30 piazza Ravenna). A Sestri Levante(GE) invece i festeggiamenti prendono il via domani con la Motobefana: una vecchina biker che distribuirà dolci in corso Colombo nel pomeriggio (14:30). A Portovenere(SP) la befana arriverà davvero volando: alle 15 scenderà dalla parete del Muzzerone sorvolando piazza Bastreri. Infine promette di svelare chi sia davvero la befana e cosa faccia durante il resto dell'anno lo spettacolo teatrale in programma al Teatro Civico della Spezia "Spiando la befana".